Dando uno sguardo al meteo ai primi di maggio, possiamo affermare che in Italia ci sarà una fase piuttosto fredda: l’ultimo mese della primavera, infatti, potrebbe quest’anno iniziare col botto, nel senso che una potente irruzione di aria fredda continentale prenderà piede in Europa.
Essa si originerà da un fenomeno particolare chiamato Final Warming, un riscaldamento stratosferico che modifica radicalmente la circolazione generale continentale.
Le sue conseguenze saranno che un’ondata di freddo fuori stagione potrebbe coinvolgere la stragrande maggioranza degli stati europei, Italia compresa.
La sua principale conseguenza è che il meteo si farebbe particolarmente rigido per essere maggio, con temperature comprese tra 5 e 10 gradi sotto media, seconda delle aree e dei fenomeni temporaleschi annessi (soprattutto negli episodi più intensi e al culmine del peggioramento).
Per adesso è ancora prematuro stilare una vera e propria previsione dettagliata regione per regione, ma possiamo anticipare che la prima decade di maggio potrebbe essere piuttosto compromessa dal punto di vista termico, con valori decisamente sotto media e totale assenza di fenomeni di alta pressione: saremo più precisi nei prossimi aggiornamenti meteo.