Dopo un mese di aprile molto dinamico, anche il meteo di maggio potrebbe riservare notevoli episodi di dinamismo atmosferico: la mancanza di strutture di alta pressione ben strutturate farà sì che aria di diversa matrice interesserà a più riprese il nostro Paese.
Nei primi giorni del nuovo mese ci sarà una discesa di aria molto fredda da nord, con conseguente tracollo termico e temporali di forte intensità sul Centro e sul Nordest; successivamente è possibile un’altra fase di maltempo, ovviamente da confermare in tempistica e fenomeni, nel lungo termine, proprio perché le due strutture di alta pressione che condizionano il nostro meteo (gli anticicloni azzorriano e subtropicale) saranno molto lontane e le varie fasi soleggiate dovrebbero essere semplici intervalli tra una perturbazione e l’altra.
Maltempo, freddo e venti forti per l’inizio della settimana prossima: un bollettino meteo burrascoso, degno delle ondate di maltempo di stampo invernale.
Dando uno sguardo al lungo termine, possiamo notare un’altra fase di maltempo su larga scala. Attenzione: è una tendenza e non una previsione meteo, consigliamo di seguire i nostri aggiornamenti quotidiani, per sapere se tale cartina sarà confermata.
Mi serve a mostrare che l’atmosfera a livello europeo è tutt’altro che stabile, ma anzi riproporrà continui episodi di maltempo.