Il meteo di tutta la settimana sarà caratterizzato da continui episodi di correnti settentrionali: il comune denominatore sarà il vento, unito a scarsità di precipitazioni e a temperature in genere più basse della media.
vento previsto per giovedì: ventilazione sostenuta ovunque, in particolare su Alpi e Meridione.
Ci aspettiamo quindi una settimana fredda, soprattutto di notte e quando cessano i venti, con poche occasioni di precipitazione e soprattutto ricca di ventosità.
piogge previste per giovedì: tipiche condizioni di fohn, con barriera alpina investita da nevicate e tutto il Centro-Nord all’asciutto.
Queste condizioni meteo sono tipiche di fronti da nord ovest, che impattano sul nostro paese e generano ventilazione sostenuta e poche precipitazioni; per avere delle piogge generose dobbiamo aspettare che l’asse dei fronti sia più inclinato verso sudovest rispetto a ora, ma purtroppo per l’intera settimana rimarrà sfavorevole.
È probabile che cambi qualcosa la settimana prossima, diversi modelli l’hanno già intravisto, ma prima di stilare delle previsioni, vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani e le nostre tendenze a medio termine.