Non solo l’Italia, ma anche tutta l’Europa centro-occidentale è alle prese con una profonda lacuna barica: questo vuol dire che il meteo è piuttosto freddo e piovoso a lungo.
Questa è una notizia importante, perché dopo 4 mesi di pattern completamente bloccato su anticicloni a occidente e discese fredde a oriente (a parte ovviamente debite eccezioni, comunque decisamente isolate), nel mese di aprile è veramente cambiato tutto, stavolta a favore proprio di quelle regioni morse dalla siccità.
Dando uno sguardo al meteo a livello europeo, si notano grosse aree instabili sulla Francia e sulla Penisola Iberica che porteranno precipitazioni con grande facilità anche sul nostro paese.
È utile anche notare le precipitazioni cumulative secondo il modello GFS: vanno prese con il beneficio dell’inventario, nel senso che non va cercata la propria località di residenza e vedere il numerino che è presente in legenda, fare un discorso più ampio.
Accumuli previsti a livello europeo per i prossimi 10 giorni a cura del modello GFS (cortesia WxCharts): si nota la grande quantità di pioggia che coinvolge una vasta fascia compresa tra Portogallo e Balcani, passando anche ovviamente per l’Italia.
Si nota, infatti, che prima o poi tutte le regioni sono coinvolte da precipitazioni generose: questa è la notizia più importante allo stato attuale, visto che diverse aree geografiche europee erano in dichiarato stato di siccità.
Va infine sottolineato che la stagione dei temporali, nonostante la precocissima calura giunta già a febbraio, è in ritardo rispetto alla media, e che c’è da attendersi un’escalation di temporali nei prossimi giorni.