Dopo una fase meteo decisamente piovosa per il meridione, in questi giorni e soprattutto dal weekend in poi ci sarà la prima vera ondata di calore della stagione.
Come già accennato in diversi articoli, sarà coinvolta appieno l’Italia, tranne una parte del Nord-Ovest, la quale sentirà degli influssi umidi e temporaleschi provenienti dall’Atlantico.
L’area però dove ci saranno le maggiori anomalie sarà il Centro-Sud: andiamo ad analizzare tramite la tecnica ENSEMBLE GEM quanto possa durare e quanto caldo possa fare.
Ho scelto due città casuali, una del Centro (Roma) e una del Sud (Foggia), due tra le città più calde d’Italia in estate.
Come si nota dai grafici (cortesia wetterzentrale), l‘ondata di calore sarà piuttosto intensa ma soprattutto particolarmente lunga: non si intravede minimamente una fine, cioè vorrà dire che per almeno 10 giorni le due città saranno costantemente sopra media, anche di 6-9°C, con soleggiamento pressoché totale e assenza di qualsiasi tipo di precipitazione.
Ribadiamo il concetto: avere un’ondata di calore in estate al Sud non è una anomalia, ma lo diventa se essa è estremamente lunga o se se ne ripetono troppe nell’estate.
Ovviamente è precoce parlare quante ondate di caldo ci possano essere in quest’estate, ma quello che voglio sottolineare è che con i cambiamenti climatici il meteo si fa più caldo in tutte le stagioni e in particolare proprio d’estate.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA