Il clima più mite di questi giorni sembra destinato a durare poco, si tratterà davvero di una breve tregua. Ci attendiamo il ritorno ad un tipo di tempo più invernale già all’inizio della nuova settimana, con una circolazione ciclonica sull’Italia che verrà alimentata da nuovi apporti d’aria fredda dal Nord Europa.
Le regioni del Nord e quelle del medio-alto versante adriatico, specie le zone interne, saranno le più esposte al flusso di correnti da N/NE, con cali di temperatura che saranno maggiori in montagna. La cartina evidenzia il raffreddamento.
In questo frangente il clima si manterrà ancora mite al Sud e coste laziali, ove localmente le temperature subiranno degli aumenti. Lo scenario dovrebbe comunque poi divenire sempre più invernale nei giorni successivi, con spazio per nevicate a quote basse.
Secondo le ultime elaborazioni, aria fredda dalla Scandinavia continuerà ad affluire anche verso l’Italia apportando scenari meteo d’instabilità e maltempo invernale. E questo sarà solo una prima fase di un finale di febbraio che potrebbe risultare ancora più rigido.