Dopo un bimestre ottobre-novembre dal meteo estremamente piovoso, anche dicembre pare proseguire su questa strada. Non c’è pace per il nostro paese, sono davvero pochissime le pause asciutte tra una perturbazione e l’altra: nella prima metà del mese il meteo ha proposto episodi invernali, con nevicate fino in pianura e temperature tipiche del periodo o anche localmente al di sotto. Adesso si cambia musica e si torna ancora una volta su un pattern di stampo autunnale.
Vasta area di maltempo per la settimana prossima, di stampo pienamente autunnale e non invernale.
Una forte ondata di maltempo potrebbe interessare buona parte del nostro paese per tutta la prossima settimana: è una situazione piuttosto paradossale per essere dicembre, che ricordo essere uno dei mesi meno piovosi in buona parte dell’Italia. Invece quest’anno, pare proprio che proponga uno scenario meteo ancora autunnale con numerose piogge su aree che hanno registrato già precipitazioni eccezionali discorsi mesi.
Nuova possibile severa fase di maltempo nel lungo termine: maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti, ma la solfa non cambia. Stiamo vivendo un periodo davvero molto piovoso.
Insomma, stiamo proprio vivendo un’estremizzazione meteo, dopo mesi di siccità siamo entrati in una spirale di precipitazioni praticamente senza fine, con pochissime pause asciutte e precipitazioni frequentissime.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA