L’evoluzione generale: Il giro di boa settimanale sembra destinato a segnare un elemento di novità, con un promontorio dell’alta pressione delle Azzorre che tenderà a portarsi verso la Penisola Iberica. Il flusso di correnti oceaniche potrà così dirigersi verso l’Europa Centrale senza grossi ostacoli, interessando marginalmente anche le nostre regioni con qualche temporale al Nord. Tuttavia sul basso Mediterraneo seguiteranno ad affluire masse d’aria più calde da Sud, con ulteriore lieve aumento termico, temporaneo, su alcune delle nostre regioni.
Ma sarà proprio il promontorio dell’alta pressione delle Azzorre che favorirà lo scorrimento verso l’Europa centrale e lungo il nostro arco alpino di una goccia fredda in quota associata al flusso di correnti Nord Atlantiche. Goccia fredda che tenderà a portare temporali al Nord, mentre le correnti, dalla tarda sera, ruoteranno nuovamente da Nordovest.
Goccia fredda in quota che nella giornata di venerdì andrà a portarsi sul medio Tirreno, seguita da tese correnti Nord occidentali. Avremo un diffuso peggioramento del tempo, specie al Nord ed al Centro, dove avremo precipitazioni a carattere sparso e temporali localmente intensi. Ancora in attesa il Sud. Da segnalare il calo termico previsto.
mercoledì 05 luglio 2006
– Nord: avremo un’altra giornata caratterizzata da tante nubi, in aumento da Ovest al pomeriggio anche in pianura, con precipitazioni temporalesche, localmente moderate, che interesseranno principalmente i settori centro occidentali dei rilievi alpini, con sconfinamenti fin verso le zone di pianura. Più colpite alta Lombardia, Piemonte occidentale e Valle d’Aosta. Altrove non sono previsti fenomeni di rilievo.
– Centro e Sardegna: anche al Centro, sui rilievi del medio Adriatico, specie su Abruzzo, Umbria e Marche, avremo addensamenti di un certo rilievo, mentre altrove, nonostante gli addensamenti in zone interne, non sono previste precipitazioni. Da segnalare il deciso aumento delel nubi in serata su coste del medio Tirreno e la Sardegna.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece un parziale miglioramento del tempo, tuttavia al pomeriggio avremo addensamenti di un certo rilievo su Basilicata, Molise, Calabria del Nord e Gargano, tuttavia non sono attesi fenomeni di rilievo. Anche altrove non sono attese precipitazioni.
Temperatura: in lieve aumento sulla Sardegna e i settori occidentali della Penisola, stazionarie altrove.
Vento: debole o moderato in rotazione dai quadranti meridionali.
giovedì 06 luglio 2006
– Nord: avremo un ulteriore aumento delle nubi provenienti da Ovest che già dal mattino interesseranno un po’ tutte le regioni, e vi potranno essere precipitazioni sparse, in intensificazione al pomeriggio, localmente anche in pianura. Non si esclude la possibilità di temporali di moderata intensità, con locali grandinate. Colpiti specialmente i rilievi alpini centro occidentali, segnatamente alta Lombaridia, Valle d’Aosta e Ovest Piemonte. Precipitazioni che potrebbero interessare diffusamente anche le zone di pianura.
– Centro e Sardegna: al Centro, specie sui rilievi del medio Adriatico, vi saranno addensamenti di un certo peso, tuttavia avremo un generale aumento delle nubi anche sulle regioni del medio Tirreno e la Sardegna, con addensamenti in zone interne e prossime ai rilievi. Non sono comunque previste precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al sud avremo nubi sparse per tutta la giornata, con addensamenti al pomeriggio in zone interne e rilievi, specie su Sila e Aspromonte laddove non si esclude la possiblità di deboli temporali. Altrove non sono attese precipitazioni.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole dai quadranti meridionali sul basso Tirreno, di direzione variabile altrove.
venerdì 07 luglio 2006
– Nord: la giornata di giovedì pare portare un ulteriore peggioramento, con nubi dal mattino su tutte le regioni, anche in pianura, e addensamenti pomeridiani su Alpi e Prealpi, con temporali anche di moderata intensità che localmente potranno sconfinare diffusamente fin verso le zone di pianura. Colpito anche l’entroterra emiliano romagnolo e i rilievi liguri. I fenomeni risulteranno pertanto diffusi a tutte le regioni.
– Centro e Sardegna: anche al Centro prevediamo un deciso aumento della nuvolosità per nubi provenienti da Sud ovest e che daranno origine ad un diffuso peggioramento. Nubi che prima interesseranno le regioni del medio Tirreno e la Sardegna, successivamente il medio Adriatico. Gli addensamenti maggiori interesseranno come sempre rilievi e zone interne, tuttavia avremo precipitazioni sparse su tutte le regioni centrali, con fenomeni intensi su Toscana, Lazio, Umbria e settori orientali di Abruzzo e Marche. Piogge anche sulla Sardegna Centro settentrionale.
– Sud e Sicilia: stesso copione anche al sud, dove avremo un generale aumento delle nubi, ad iniziare dai settori tirrenici ed in estensione a tutte le altre regioni. Tuttavia non sono ancora attese precipitazioni.
Temperatura: in sensibile calo sui settori occidentali della Penisola, successivamente anche sul resto del Paese.
Vento: moderato dai quadranti Nord occidentali.