Nel Buongiorno Italia abbiamo analizzato l’evoluzione meteorologica giornaliera e s’è detto che dal pomeriggio ci aspettiamo un progressivo peggioramento sul Centro Italia. In questo spazio vogliamo invece dare uno sguardo all’ultimo scatto satellitare perché emergono alcuni interessanti elementi di discussione.
Anzitutto notiamo cieli sostanzialmente sereni al Sud Italia, laddove persiste un discreto campo d’Alta Pressione. Ampi spazi di sereno coinvolgono gran parte dei settori costieri del Centro Italia e la Sardegna, mentre lungo la dorsale appenninica è possibili distinguere un po’ di nubi persistenti. Procedendo verso nord ecco che la nuvolosità è ben più consistente, tant’è che non mancano le precipitazioni.
I primi sbuffi instabili, certificanti l’approssimarsi di una perturbazione da ovest, determinano dei temporali sul Tirreno settentrionale. I cumuli si spingono poi verso le coste toscane e sull’Appennino tosco emiliano, laddove sono in atto delle precipitazioni. Come detto, è il preludio al peggioramento della seconda metà del giorno.