Il temporaneo allontamento dell’Alta Pressione è coinciso con l’arrivo di masse d’aria un po’ più fresche dal nord Europa. La parte più calda della struttura anticiclonica è ubicata tra il Marocco e la Spagna meridionale, dove il termometro è stato in grado di superare i 45°C. Sull’Italia, invece, le temperature sono calate portandosi in prossimità delle medie stagionali: le massime, con la sola eccezione della Sardegna, faticano a raggiungere i 35°C.
Infiltrazioni instabili hanno acuito l’instabilità diurna, con la comparsa di temporali anche sulla dorsale appenninica. Le precipitazioni continueranno a manifestarsi anche nelle prossime 48 ore, interessando maggiormente le regioni settentrionali. Dopodiché tornerà il bel tempo e in concomitanza del Ferragosto prevediamo un aumento delle temperature. Il caldo, sempre più intenso, prenderà il sopravvento durante il weekend.
Il tempo lunedì 13 agosto
Nelle regioni Adriatiche prevediamo nubi e precipitazione sparse sin da subito. Nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di numerosi temporali, che coinvolgeranno le Alpi centro orientali e gran parte della dorsale appenninica. Sul nordest riteniamo plausibili sconfinamenti sin sulle pianure.
Il tempo sarà più soleggiato in Sardegna, in Sicilia, al nordovest e sulle coste delle regioni tirreniche. Le temperature resteranno invariate, con massime comprese tra i 28 e i 34°C.
Martedì 14 agosto
Avremo maggiori schiarite, soprattutto in apertura e al termine della giornata. Durante le ore più calde continueranno a svilupparsi annuvolamenti torreggianti sui principali comprensori montuosi e non mancheranno dei temporali. Le temperature non registreranno cambiamenti, mentre i venti saranno deboli o a prevalente regime di brezza lungo le coste.
Ferragosto col sole
Il ritorno dell’Anticiclone favorirà un netto miglioramento e un generale aumento delle temperature. Nelle ore più calde si verificheranno locali acquazzoni, anche temporaleschi, lungo l’arco alpino e sui rilievi dell’estremo sud.
Nuova fiammata africana
Da giovedì e per tutto il weekend, il consolidamento dell’Alta Pressione porterà solleone e temperature in forte aumento su tutte le regioni. Tra sabato e domenica il termometro potrà sfiorare i 40°C nelle isole, Puglia e Basilicata. Punte superiori ai 35°C sono attese nelle valli interne delle centrali tirreniche e in alcune città della Val Padana. Tornerà anche l’afa, che acuirà la sensazione di caldo.