Agosto è soggetto a condizioni meteo talvolta imprevedibili, non è sufficiente osservare il cielo per fare una previsione del tempo. Serve un bollettino meteorologico di qualità.
In questo periodo si possono sviluppare i primi temporali marittimi, talvolta anche pericolosi se affrontanti in mare con piccole imbarcazioni.
Stanotte, un notevole temporale si è sviluppato nell’Alta Adriatico e ha interessato le coste venete, con notevoli acquazzoni e frequenti, oltre che poderose, fulminazioni.
Un temporale ha interessato, a sorpresa, anche alcune località toscane.
Nubi stratificate si sono portate sulla Sardegna, mentre altre nubi, anche se poco compatte, ormai sporcano i cieli di gran parte dell’Italia, dove il tempo sta cambiando.
Comunque oggi sarà una giornata abbastanza soleggiata e soprattutto calda.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
Un primo impulso di aria fresca in quota ha raggiunto l’alto Adriatico ed ha innescato una modesta attività temporalesca che nel corso della giornata scorrerà verso sud, sudest e provocherà un incremento dell’instabilità atmosferica.
Avremo temporali nelle zone interne delle regioni appenniniche, specie nel versante adriatico. C’è una debole probabilità di temporale anche fin sulla costa.
Nelle regioni del Nord Italia le condizioni meteo saranno generalmente buone, con temporanei addensamenti cumuliformi e occasionali temporali.
La giornata trascorrerà incerta sul resto d’Italia, con nubi stratificate più compatte in Sardegna, mentre la nuvolosità aumenterà anche nelle coste tirreniche. Il tempo sarà maggiormente soleggiato al Sud ed in Sicilia.
La temperatura è attesa stazionaria o in lieve aumento, specie nelle regioni occidentali.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Come detto in precedenza, è atteso un aumento del rischio di temporali, specie nelle zone interne e nelle ore pomeridiane. Tuttavia, si potranno avere temporali marittimi, nelle ore notturne, sul centro nord.
Al Sud Italia le condizioni del tempo saranno buone, con temporali nell’Appennino tra Basilicata, Puglia e Campania.
L’elemento più significativo sarà il moderato abbassamento della temperatura.