Il tempo, nelle ultime 24 ore, è cambiato. In qualche caso sostanzialmente, in altri meno. Ma quel che preme sottolineare è che l’Alta Africana, a dir poco temibile, non è riuscita ad impadronirsi definitivamente del Mediterraneo. Questo perché le perturbazioni atlantiche, sull’Europa occidentale, continuano a mostrare una vigoria sorprendente. E parte di esse riusciranno ad influire, almeno parzialmente, sulle condizioni meteorologiche dei prossimi giorni.
Non aspettiamoci ondate di maltempo organizzate, dopotutto la bella stagione incombe ed eventuali fasi perturbate avranno maggiori difficoltà ad affermarsi. Ciò nonostante la gli spifferi instabili che verranno da ovest manterranno in piede una spiccata variabilità tipicamente primaverile, il ché significa avere giornate non sempre soleggiate intervallate da momenti temporaleschi più o meno consistenti.
Il tempo domenica 25 maggio
Domani, ad esempio, avremo ancora dei temporali sui rilievi appenninici meridionali. In particolare tra Campania, Basilicata e Puglia Garganica, ma non escludiamo sconfinamenti verso le zone interne del Molise, dell’Abruzzo e del basso Lazio. Così come potrebbero esservi degli scrosci di pioggia diurna anche sui settori alpini occidentali. Ciò detto, il tempo sarà in genere bello e in prevalenza soleggiato, con clima gradevole senza alcun eccesso di caldo.
Il tempo ad inizio settimana
Lunedì cambierà poco o nulla, salvo una maggiore instabilità diurna su tutti i principali rilievi. I temporali si svilupperanno difatti su Alpi e Appennino, ma anche nelle zone interne insulari – specie in Sardegna. Temporali che faticheranno a propagarsi verso altri settori, salvo qualche sconfinamento sulle alte pianure del Triveneto. Giusto parlare di temporali, ma è altrettanto giusto dirvi che al mattino ed in serata il tempo sarà bello e proporrà ampie schiarite.
Da martedì in poi osserveremo una crescita della nuvolosità nelle regioni Settentrionali, maggiormente esposte alle influenze atlantiche. Difatti ci aspettiamo un incremento dell’instabilità non solo sui rilievi, ma anche nelle zone pianeggianti. Altrove prevalenza di bel tempo, ma durante le ore più calde del giorno continueranno a formarsi nubi temporalesche sui principali rilievi. Sul fronte termico cambierà poco o nulla: il clima sarà mite, senza eccessi di caldo. Insomma, un clima tipico di fine maggio.