D’estate i temporali possono assumere la massima violenza, specie se si sviluppano sopra una superficie calda e magari con aria umida.
Gli scorsi giorni notevoli temporali si erano avuto sul Mediterraneo occidentale, con seri nubifragi in Spagna e persino nuove ingenti grandinate. Ieri il maltempo ha flagellato l’Algeria, con temporali accompagnati da piogge monsoniche e persino grandine, causando vittime.
Oggi, come era previsto da tempo, il maltempo ha flagellato la Sicilia con temporali autorigeneranti e la probabile formazione di supercelle. In varie località si sono avute cadute di grandine e piogge ingenti.
La situazione meteorologica comunque tende a migliorare.
Sempre oggi, un modesto fronte freddo ha interessato varie località della Germania, con colpi di vento e la consueta tempesta di fulmini. Sono stati svariate migliaia i fulmini caduti nel centro nord della Germania, dove si è ancora avuta grandine anche devastante: ci segnalano la caduta di chicchi dalle dimensioni sino a 4 cm.
La grandine è il peggior flagello da temere d’estate, come più volte si è detto, sui rischi derivanti dalle grandinate c’è scarsa informazione.
Se vi trovate in auto sotto una grandinata, evitate di aumentare la velocità, sarebbe opportuno che fermiate l’automezzo in una piazzola di sosta. La grandine, specie se accompagnata da forte vento, può danneggiare la carrozzeria della vostra auto.
Purtroppo, in taluni temporali, si possono generare chicchi di grandine di grosse dimensioni e sfondare anche i vetri dell’auto (è accaduto in Italia domenica scorsa). In queste situazioni, se malauguratamente vi trovate all’interno di autoveicolo, conviene passare nel sedile posteriore e proteggersi il viso.
Nel 2003 paurose grandinate investirono alcune città italiane, ne fecero i danni migliaia di auto: Pescara, Padova, Treviso, Cremona. In queste città i chicchi di grandine caddero con dimensioni superiori ai 4-5 cm. Quelli detti sono i casi più eclatanti, ma le supergrandinate in Italia, sono anche oltre 100/200 all’anno.
Nel 2002 una tremenda grandinata ha colpito Atene con danni a 50.000 autoveicoli. Nel 1999 la città di Adelaide in Australia, fu investita da una terribile grandinata che forò il tetto a migliaia di abitazioni.
In Italia ed Europa, nel Nord America, ma in una miriade di Paesi del Mondo, si possono avere terribili grandinate, molto simili a quelle viste nel film tanto discusso The Day After Tomorrow.
Inoltre, la grandine può causare ingenti danni all’agricoltura, non servono a molto i cannoni antigrandine, utili forse a spaventare più dei tuoni del temporale la fauna del luogo, mentre sono decisamente più efficaci le reti di protezione.
Se c’è un temporale molto intenso con cielo che tende al giallognolo, c’è una forte probabilità che cada grandine e in queste circostanze conviene mettersi al riparo.
La nostra azienda realizza previsione degli eventi grandinigeni, ma anche report sulle grandinate avvenute in Italia, Europa, Nord America e Australia.
Linea telefonica diretta 199.44.36.50 (mattino). Oppure potrete contattarci via e-mail ad [email protected].
Si veda articolo sul servizio www.meteogiornale.it/news/read.php?id=7858.