Il tempo è tornato buono su parte del Nord Italia dopo i temporali di ieri e stanotte: migliaia di fulmini hanno illuminato il cielo notturno, a tratti sono caduti violentissimi rovesci di pioggia, talvolta è grandinato. L’evento meteorologico fa parte della rassegna di situazioni atmosferiche che d’estate non sono insolite interessare l’Italia del Nord d’estate.
Nel resto del Paese il tempo è buono e le temperature sono allineate alle medie stagionali, si segnala un’ottima ventilazione e quindi su tutta la Penisola, al pomeriggio, il caldo è sopportabile.
La calura pomeridiana resta di poco maggiore alle medie del periodo sul settore occidentale del Nord, zone interne, qui si patiscono gli effetti di correnti discendenti dai monti che si riscaldano al rinforzare dei venti da nord ovest.
Ma vediamo l’evoluzione che si prospetta per oggi:
al Nord Italia al mattino il tempo sarà soleggiato, con temperature piacevoli e allineate alle medie tipiche del periodo. Nel pomeriggio si assisterà ovunque ad un aumento della nuvolosità con possibilità di brevi temporali a carattere locale, più attivi in Val Padana, dove i fenomeni potrebbero manifestarsi anche nel settore occidentale.
Temperatura massime in lieve calo. Venti deboli variabili con rinforzi nei temporali.
Centro Italia, tempo soleggiato, addensamenti temporanei si avranno nelle zone interne con locali temporali pomeridiani a ridosso dell’Appennino. Seguirà un miglioramento. Venti tra deboli e moderati settentrionali. Temperatura stazionaria.
Sardegna bel tempo, con cielo velato per parte della giornata. Temperatura stazionaria, venti moderati, a tratti forti da nord ovest.
Sud Italia e Sicilia, tempo soleggiato, al pomeriggio qualche nube si addenserà nelle zone appenniniche di Campania e Basilicata. La temperatura si manterrà stazionaria, i venti saranno venti moderati da nord ovest con rinforzi in Puglia.
Domani il tempo sarà ancora migliore, le temperature massime sono attese in lieve aumento.