Abbiamo analizzato la linea di tendenza dei principali modelli matematici di previsione meteo, oltre che averne consultato altri ad alta risoluzione, i quali filtrano una parte dei difetti diffusi dalla risoluzione non particolarmente dettagliata proposta dai Global Model (modelli matematici americano ed europeo).
ALTA RISOLUZIONE
Il modello matematico ad alta risoluzione MTG LAM prospetta precipitazioni esclusivamente a ridosso dei rilievi, specialmente quelli alpini, marginalmente quelli prealpini e sporadicamente in Appennino.
MODELLO MATEMATICO AMERICANO
Il modello matematico americano GFS invece, durante il periodo di previsione, prospetta un peggioramento del tempo più diffuso soprattutto sul Nord Ovest italiano, conferma la possibilità di avere temporali sporadici nell’area appenninica, oltreché quella alpina.
MODELLO MATEMATICO EUROPEO
Il modello matematico europeo ECMWF invece prevede precipitazioni estremamente scarse nella regione appenninica, e un temporaneo peggioramento che dovrebbe interessare le Venezie e l’Emilia-Romagna, oltre che sporadici temporali nella regione alpina e a tratti quella prealpina derivanti dall’instabilità atmosferica di cui abbiamo già scritto.
AVREMO ONDATA DI CALORE, ALTA PRESSIONE E QUALCOSA D’ALTRO
I prossimi giorni saranno caratterizzati da un’ondata di calore che raggiungerà l’apice nei primi giorni della settimana, ma che sarà persistente per tutti il periodo. Tuttavia infiltrazioni di aria umida attiveranno sporadici temporali che i modelli matematici rilevano con parecchia imprecisione. Pertanto le mappe che vediamo sono da considerare, tra l’altro anche per la forte differenza di previsione tra loro, con estrema approssimazione.
Le cause dell’imprecisione previsionale sono principalmente da attribuire a diversi fattori: l’instabilità atmosferica che attiva temporali a carattere sporadico, di cui è poco prevedibile la loro localizzazione. L’anticiclone africano che sta producendo una fortissima ondata di calore, ma nei prossimi giorni ci saranno tentativi di crisi che secondo alcune proiezioni saranno nel suo settore orientale oppure in quello settentrionale. Queste potrebbe consentire infiltrazioni di aria umida e quindi favorire temporali soprattutto nel Nord Italia, ma questa previsione necessiterà di conferme
Ciò che comunque è certo è che proseguiranno la siccità ed il caldo.