METEO PONTE CON SOLE, DOPO SFURIATA TEMPORALESCA – E’ ormai agli sgoccioli l’anticiclone africano che ha fatto affluire aria molto calda sahariana con temperature che si sono spinte su livelli eccezionalmente elevati al Sud e sulle Isole, tanto che in Sardegna si sono misurati picchi fino a 35 gradi. Differenze di temperatura davvero abissali si sono avute con il Nord Italia, ove il meteo si è mantenuto uggioso e fresco. Ora la situazione si andrà decisamente a riequilibrare, in virtù del calo termico marcato che andrà riguardare essenzialmente il Centro-Sud. Un fronte d’aria fredda dalla Scandinavia è in rapido spostamento verso sud, tanto che si appresta a sfondare sull’Italia Centro-Meridionale. Già da venerdì l’incursione d’aria fresca lascerà posto al ritorno dell’anticiclone, che porterà bel tempo ovunque ed un nuovo netto rialzo delle temperature.
IL METEO DI MERCOLEDI’ 26 OTTOBRE – L’incursione d’aria fredda proveniente dalla Germania determinerà un progressivo peggioramento nel corso della giornata odierna. Le nubi si presenteranno compatte già dal mattino sul Centro-Nord determinando tempo decisamente grigio, con precipitazioni inizialmente deboli isolate, che gradualmente diverranno più significative a partire dalle Alpi e parte del Nord-Est. L’ondata instabile entrerà nel vivo durante il pomeriggio prima sulle regioni centrali, con rovesci temporaleschi locamente forti su aree interne ed adriatiche, poi in spostamento anche verso Molise, Puglia, Lucania ed entroterra campano. Schiarite compariranno al Nord dalla sera, a parte rovesci residui in Emilia Romagna. Le temperature caleranno di svariati gradi, ma farà ancora parecchio caldo all’estremo Sud ed Isole Maggiori.
TEMPORALI VERSO IL SUD, POI RAPIDO MIGLIORAMENTO METEO – Giovedì rovesci e temporali si trasferiranno verso le regioni meridionali e la Sicilia, con il caldo che verrà definitivamente scalzato. Nella prima parte del giorno saranno ancora coinvolte dal maltempo parte delle regioni centrali, con particolare riferimento a Lazio centro-meridionale, Abruzzo e Molise. In questo frangente i venti soffieranno sostenuti di Bora e Grecale, esaltando il crollo delle temperature in particolare tra Adriatiche e Sud. giorni successivi. Già da venerdì l’anticiclone tornerà ad imporsi sull’intera Penisola, a parte residui rovesci tra Calabria e Sicilia. Avremo così l’inizio di un periodo di bel tempo anticiclonico, con clima mite che dovrebbe protrarsi per l’intero Ponte d’Ognissanti. L’aumento termico non riporterà il caldo sui livelli anomali precedenti.
ULTERIORI TENDENZE – Meteo soleggiato per l’intero ponte festivo verso l’inizio di novembre. Subito dopo l’anticiclone è atteso indebolirsi, in vista di un probabile cambiamento con ritorno di scenari instabili e successivamente più freddi.