Il week-end non è iniziato certo nel migliore dei modi. Il sole che ieri ha tentato di accompagnarci nell’intera giornata, oggi sta subendo l’attacco di nuvole scure e minacciose. Non ovunque, è bene sottolinearlo, ma nelle prossime 24 ore i cieli sono destinati a coprirsi anche laddove il sabato sarà migliore. Le cause che condurranno alla crescita dell’instabilità saranno diverse. Sull’Italia Settentrionale si percepiranno gli effetti di una circolazione d’aria fresca che sta già originando rovesci di pioggia e qualche temporale. Nelle aree Meridionali transiterà invece una perturbazione di matrice africana che domenica determinerà condizioni di forte instabilità.
Oggi non pioverà soltanto in varie zone del Nord Italia, nel corso del pomeriggio vi sarà la necessità degli ombrelli nelle aree interne e in vicinanza dei principali comprensori montani peninsulari e insulari. Gli scrosci di pioggia persisteranno sino al pomeriggio di domani in diverse zone del Triveneto, ma anche su alta Lombardia e alto Piemonte. In particolare sui rilievi. Al Centro, inizialmente, ci saranno degli spazi di sereno, soprattutto su Toscana, Umbria e Marche. Su Abruzzo, Molise e nel Lazio le nubi si manifesteranno da subito e potranno generare qualche fenomeno, ma la situazione dovrebbe peggiorare ulteriormente dal tardo pomeriggio, quando il fronte perturbato risalente da sud andrebbe a generare un vivace peggioramento.
Peggioramento che interesserà diffusamente il Sud, con scrosci di pioggia intensi e temporali anche forti. Dovrebbero transitare due impulsi perturbati, il primo al pomeriggio, il secondo durante la notte. Inizialmente vi sarà qualche scroscio di pioggia anche nel sud della Sardegna e su diverse aree sicule, specialmente nei versanti di ponente.
L’avvio di settimana proporrà condizioni di bel tempo su tutto il Centro Nord, seppur con degli annuvolamenti diurni associati a qualche scroscio di pioggia sui monti. Al Sud potranno persistere condizioni di relativa instabilità fin dal mattino e per un più consistente miglioramento si dovrà attendere la sera. E’ importante sottolineare che si assisterà a un graduale cambio circolatorio, che dovrebbe riportare sull’Italia correnti più umide e miti provenienti dal Mediterraneo sud occidentale.
Gli spifferi d’aria umida dovrebbero accentuarsi martedì, causando un aumento della nuvolosità sull’Italia settentrionale e alla quale potranno associarsi piogge sparse e qualche rovescio. Il tempo sarà migliore al Centro Sud e nelle due Isole, ove gli spazi di sole verranno interrotti da nubi ad evoluzione diurna in prossimità dei monti. E non mancheranno degli scrosci di pioggia. Scrosci di pioggia che potrebbero proporsi anche nella giornata di mercoledì, in un contesto ampiamente soleggiato durante il mattino e di sera.
Giovedì, invece, si potrebbe affacciare un altro cambiamento. L’avanzata di un sistema perturbato da ovest causerebbe un richiamo di aria mite ma anche instabile da SE. Il tempo potrebbe peggiorare prima al Nord e in Sardegna, in seguito anche nelle regioni del Centro dando luogo a degli scrosci di pioggia anche in forma temporalesca.