Dopo un 2005 storico per le nevicate che hanno letteralmente sepolto l’entroterra marchigiano e che comunque hanno imbiancato a più riprese tutta la regione, in quest’inverno 2005/2006 la neve non ha finora fatto parlare troppo di sé.
Nonostante ciò le temeprature in regione si mantengono quasi costantemente sotto la media ormai da oltre un mese, e il trend continua anche durante questo febbraio. Dopo la breve sfuriata di vento gelido da N/E avutasi circa uan settimana fa, con occasionali spolverate di neve, adesso siamo sotto la protezione dell’Alta delle Azzorre, che però continua a lasciare aperta la porta verso la nostra zona nei confronti di un flusso d’aria fredda e secca di origine balcanica.
Così il cielo rimane sereno o poco nuvoloso e di giorno le temperature, nonostante il vento da N-E, salgono intorno ai valori medi previsti per il periodo. Ma la notte, stante l’irraggiamento dovuto al cielo sgombro di nubi e alla calma di vento, i termometri scendono abbondantemente sotto lo zero.
E’ il caso della giornata di ieri, domenica 12 febbraio 2006. Ecco i valori termici registrati in Regione:
Urbino -2.1° / +7.9°,
Senigallia -4.4° / +8.0°
Fabriano -5.6° / +10.3°
Macerata +1.3° / +8.8°
Civitanova M. -2.9° / +12.1°
San Benedetto del Tronto +1.0° / +11.4°.
Nei prossimi giorni, comunque, è atteso un sensibile riscaldamento, per l’arrivo dei miti venti occidentali.