Prima il nord, poi il Centro Sud e le Isole. Questo l’andamento che ha seguito la neve nel suo percorso invernale, un percorso irto di ostacoli, le belle giornate si possono contare sulla punta delle dita. Innumerevoli le perturbazioni giunte in Italia, con esse le piogge, i venti, le mareggiate, la neve. Neve che ha colpito ripetutamente le pianure del Nord, poi, quando tutto sembrava far presagire una Primavera in anticipo, ecco che l’Inverno ha catturato la scena prepotentemente.
Quel Vortice Polare che per lungo tempo ha dominato l’Europa è ora allo sbando. Il freddo che lo alimenta ha modo di portarsi a sud, anche grazie alle impennate dell’Alta Pressione oceanica che oramai staziona stabilmente nei settori occidentali del Continente. Disposizione penalizza le nostre regioni, lasciando il fianco scoperto a quelle incursioni gelide che sovente si portano verso i Balcani.
Tempo che oggi sta peggiorando, sta transitando un nucleo alimentato da aria molto fredda accumulatasi in precedenza nell’Europa orientale. Nel week end e in avvio di settimana avremo una lieve risalita delle temperature, ma negli ultimi aggiornamenti è possibile scorgere altri apporti freddi che potrebbe colpire, nuovamente, le nostre regioni. Ancora una volta quelle Centro Meridionali.
Tempo decisamente invernale anche domani*
Permarrà infatti l’azione gelida orientale, le temperature potranno subire un ulteriore calo nei valori minimi, mentre in talune zone potranno aumentare in quelli massimi. Tempo stabile e decisamente soleggiato al Nord Italia, ma anche su Toscana e Umbria, con solo qualche annuvolamento nelle zone interne.
Nelle regioni Adriatiche, al Sud e nelle Isole prevarranno condizioni di marcata variabilità. Nuvole a tratti consistenti, che potranno dar luogo a residue nevicate tra Abruzzo, Molise e Puglia, anche nelle coste. Precipitazioni che cadranno soprattutto al mattino, poi si prevede un’attenuazione. Qualche sporadico fenomeno colpirà anche il sud della Sardegna e la Sicilia nord orientale, con nevicate sui rilievi sino a bassa quota.
Viste le temperature, abbondantemente al di sotto della norma, insisteranno estese gelate, mentre i venti soffieranno ancora in prevalenza dai quadranti orientali.
Poche variazioni venerdì, sabato qualche precipitazione al Sud
Primo giorno del week end che proporrà ben poche variazioni. Il tempo si manterrà invernale, stabile al Nord e nelle regioni medio alto tirreniche. Quindi sole anche su Toscana, Umbria e Lazio. Sporadico annuvolamenti nelle Alpi di confine potranno originare blande nevicate.
Nubi che resisteranno sparse e irregolari in Adriatico, al Sud e nelle Isole, ma senza altre precipitazioni. Le temperature non subiranno grosse variazioni, mantenendosi ancora ben al di sotto della norma stagionale. Insisteranno quindi estese gelate notturne.
Sabato prevediamo invece un lieve rialzo termico, specie al Nord e nei settori tirrenici. I venti diverranno deboli, resteranno settentrionali al Sud. Ancora tempo buono al Nordovest, qualche nube in più colpirà il Triveneto, ma le precipitazioni saranno confinate alle Alpi. Nei settori occidentali avremo dei rinforzi del vento per foehn.
Al Centro Sud e nelle Isole previsto invece un aumento delle nubi, qualche isolato fenomeno cadrà tra Toscana e Umbria, precipitazioni di maggiore consistenza cadranno invece nella Puglia e in Calabria. Viste le temperature risulteranno nevosi a quote decisamente basse.
Da domenica circolazione occidentale
A conclusione della settimana osserveremo un cambio circolatorio che porterà tese correnti occidentali, di provenienza oceaniche e quindi più umide, a soffiare nelle nostre regioni. Le temperature aumenteranno un po’, le nubi saranno molto più presenti ma sparse, eccezion fatta per il Nordovest ove invece prevarranno ampi spazi di cielo terso.
Insisteranno nevicate nei crinali di confine, nei settori occidentali settentrionali avremo rinforzi della circolazione dei venti per via del foehn. Le precipitazioni potranno colpire ancora la Puglia, la Calabria e anche la Sicilia, la neve abbonderà le quote eccessivamente basse e si porterà verso i rilievi.
Avvio settimanale sotto l’influenza di correnti nord occidentali piuttosto vivaci, con esse giungerà aria più fredda dalla Francia e le temperature caleranno nei settori tirrenici. Le precipitazioni saranno molto più presenti, colpendo il Centro Sud e localmente le Isole maggiori. Fenomeni di maggiore insistenza al Meridione, nelle Centrali si prevede un miglioramento dopo metà giornata. Qualche pioggia potrà bagnare anche la Romagna e il Friuli, mentre sulle Alpi di confine avremo una lieve intensificazione delle nevicate.