Il fine settimana al Nord Italia trascorre con tempo variabile, con piogge intermittenti e temporali sparsi localmente di forte intensità. In alcune zone si sono anche avute cadute di grandine che hanno provocato danni alle cose e all’agricoltura. Non sono mancate le tipiche violentissime raffiche di vento del temporale.
In Italia centrale e Sardegna si gode di temperature generalmente più basse della media, anche se non si riscontrano anomalie particolarmente rilevanti. Nell’Isola è soffiato di frequente il Maestrale, ma anche sulla Penisola le giornata sono state ventilate.
Il caldo resta al Sud, specie in Sicilia e Calabria, ma da oggi sono venute nubi e temporali come segnale di un cambiamento del tempo.
In Italia è presente una massa d’aria fresca in quota che si presenta più attiva sulle regioni settentrionali, ma che nelle prossime ore scivolerà, tuttavia attenuandosi gradualmente, verso sud est, apportando tempo instabile lungo la Penisola e la Sicilia. Solo in Sardegna non si avranno temporali.
Oggi il tempo sarà incerto al Nord, con piovaschi che saranno probabili un po’ ovunque, anche accompagnati da locali temporali, occasionalmente di forte intensità. Le temperature, specie nei valori massimi, saranno diffusamente sotto le medie del periodo.
Al Centro Italia si assisterà ad un aumento della nuvolosità, specie nelle zone interne, dove al pomeriggio ed in serata si potranno verificare temporali a carattere sparso. Temperatura stazionarie, ma in genere più basse della media.
In Sicilia il cielo sarà coperto, con possibilità di temporali sparsi e quindi con piogge. Nelle regioni del Sud si manifesterà un aumento della nuvolosità a partire dalle regioni tirreniche, con possibilità di piovaschi e locali temporali.
La temperatura massima è attesa in diminuzione.
Alcune brevi considerazioni.
In questi dieci giorni abbiamo visto uno stravolgimento dell’estate sul Nord Italia. A giugno anche le autorità avevano dato l’allarme siccità, poi rientrato con vari comunicati. Da oltre una settimana, un repentino cambiamento del tempo ha portato le tanto attese piogge, anche se tuttavia non sono state uniformemente distribuite, si ha la percezione che il trend climatico per l’estate mostri un cambiamento: le previsioni sul lungo termine indicano la probabilità di altre fasi di tempo instabile, con temporali, ma nel frattempo, tra alcuni giorni, torneranno a salire le temperature.