Era atteso e puntualmente è giunto. Il tempo sta cambiamento rapidamente, tipico sintomo dell’ingresso di quella stagione di transizione che è appunto l’autunno. Una stagione durante la quale non sono infrequenti gli scambi di calore in senso meridiano, ossia possenti masse d’aria, calda e fredda, che si muovono da Nord verso Sud e viceversa. E’ quello che sta accadendo in queste ore, con saccatura che, staccatasi dal corpo principale Scandinavo, viaggia in direzione dei Balcani attraversando parzialmente le nostre regioni.
Osservando l’immagine satellitare, riferibile alle prime ore del mattino, è possibile identificare un vasto sistema nuvoloso in transito su regioni Centrale e parte del Nord Est, figlio del vasto Fronte freddo che ieri si addossava lungo l’arco alpino. L’ostacolo è stato aggirato, principalmente dalla Porta della Bora, in minima parte dal lato occidentale. L’estensione del Fronte è andata riducendosi, tuttavia avvitandosi parzialmente in senso antiorario.
Ecco quindi che nelle prossime ore si prevede un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche lungo il Centro, in particolare su settori Adriatici. Rovesci e forti temporali potrebbero interessare Marche, Abruzzo, Toscana orientale, Puglia, Settentrionale, zone interne del Molise. Fenomeni moderati anche su Romagna, in graduale attenuazione col passare delle ore. Qualche rovescio cadrà anche su Triveneto, localmente temporalesco, così come lungo i settori tirrenici, specie tra Campania e Lazio. Al pomeriggio anche su Calabria e Basilicata. Non sono da escludersi dei fenomeni su Sardegna orientale e settori di Levante della Sicilia.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: avremo la presenza di un cuneo anticiclonico di matrice oceanica sull’ovest Europa, notevolmente disturbato da vasta area ciclonica in ingresso su settori centro-orientali del continente e dell’Italia. Forte dislivello barico fra i due versanti alpini determinerà sostenute correnti da nord. Ampi rasserenamenti si affermeranno fin dal mattino, con residui addensamenti nuvolosi su Lombardia meridionale e Liguria di levante. Al pomeriggio si esalteranno i contrasti termici dovuti all’ingresso repentino d’aria piuttosto fredda in quota. Si avranno maggiori nubi, specie in Lombardia, e non si escludono brevi rovesci sul settore centro-orientale, specie fra Bresciano e Bergamasco.
Visibilità: ottima.
Venti: settentrionali. Rinforzi sulla Liguria. Raffiche di foehn sulle vallate alpine e sulla pianura piemontese.
Temperatura: in netto calo generalizzato. Valori massimi pressoché stazionari su vallate alpine, pianura padana occidentale e Riviera ligure, per l’effetto delle correnti favoniche.
NORD EST
Tempo: un deciso affondo barico, di matrice artico-marittimo, si porterà verso l’arco alpino. Attese condizioni meteo vivacemente instabili, per massiccia intrusione d’aria fredda in quota. Avremo cielo irregolarmente nuvoloso in mattinata, con residui rovesci, localmente forti e a carattere di temporale, su basso Veneto ed Emilia centro-orientale. Al pomeriggio l’effetto del robusto calo termico in quota sarà sinonimo di formazioni nuvolose a carattere sparso, le quali porteranno rovesci a macchia di leopardo, su Alpi sud-tirolesi, Bellunese, Alpi Giulie, ma anche in pianura, sulla Venezia Giulia, basso Veneto, Emilia orientale e Romagna. Possibili grandinate, mentre nevicate sono attese sui rilievi oltre i 1800 metri, localmente a quote più basse sulle Alpi sud-tirolesi.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: moderati o forti settentrionali. Rinforzi su Golfo Triestino.
Temperatura: in sensibile diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’erosione del campo anticiclonico ad opera dell’area ciclonica, addossata alle Alpi orientali, porterà un deciso raffreddamento ed un incremento dell’instabilità giornaliera. Inizialmente condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con ulteriore aumento della nuvolosità e diffusi rovesci tra Toscana e Umbria. Peggioramento ulteriore al pomeriggio, con estensione dei fenomeni anche al Lazio, e tendenza ad attenuazione delle precipitazioni sulla costa settentrionale toscana. Neve oltre i 2200-2300 metri sui Monti Sibillini. In serata parziale miglioramento un po’ su tutte le regioni.
Visibilità: ottima.
Venti: settentrionali, in rinforzo durante la giornata. Parziale attenuazione serale sull’alta Toscana.
Temperatura: in sensibile calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: graduale intenso peggioramento delle condizioni meteorologiche per ingresso ciclonico di vortice freddo in direzione dell’alto Adriatico. Aria decisamente fresca giungerà su tutte le regioni, con essa nubi e precipitazioni che andranno intensificandosi nel corso della giornata assumendo anche carattere di forte intensità. Saranno possibili rovesci localmente intensi, temporaleschi, con possibili trombe d’aria in vicinanza delle coste. Non sono escluse grandinate. Giungerà la neve sulle vette appenniniche marchigiane ed abruzzesi, inizialmente a quote ben superiori ai 2000 metri, ma localmente verso sera a quote inferiori.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente settentrionali, diverranno anche assai intensi in serata. Raffiche violente durante i temporali.
Temperatura: in sensibile calo.
SUD
Tempo: cedimento del cuneo anticiclonico presente nei giorni precedenti, ad opera della vasta area ciclonica che dall’Europa centro-settentrionale si porterà verso i settori adriatici. Condizioni di cielo inizialmente irregolarmente nuvoloso, con precipitazioni a carattere sparso su Gargano e Appennino Calabro-Lucano. Intensificazione ed estensione degli stessi al pomeriggio un po’ su tutte le regioni, con possibili rovesci e qualche temporale grandinigeno.
Visibilità: ottima.
Venti: inizialmente sud/occidentali, si disporranno settentrionali dalla sera. Diverranno forti da nord sul Gargano.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
ISOLE
Tempo: l’erosione, decisa, del campo anticiclonico ad opera della depressione su regioni Nord orientali, porterà un aumento delle nubi e decisa rinfrescata. Nuvolosità irregolare presente specie in Sardegna, ove giungeranno rovesci sul settore orientale tra tardo pomeriggio e sera. In Sicilia cielo poco nuvoloso, con tendenza ad aumento della nuvolosità in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati-forti da ovest-nord/ovest.
Temperatura: in generale diminuzione.