Un buon fine settimana a tutti i lettori. Stiamo ufficialmente archiviando quella che verrà ricordata come una settimana da annali meteorologici, la portata del freddo giunto è qualcosa di eccezionale, a testimonianza che le “vecchie” stagioni non esistono più. Lo scenario dominante è quello di possenti scambi di calore in senso meridiano, con masse d’aria fredda o calda che invadono rapidamente le diverse latitudini.
Bene, la bordata Artica dei giorni scorsi ha provocato l’isolamento di una vasta area ciclonica in quota tra i Balcani e la nostra Penisola. Il lento progredire verso Ovest la portava dapprima sulle regioni Settentrionali, così che le piogge sono giunte anche al Nord, poi verso la Penisola Iberica, con interessamento del Tirreno, ora in direzione del Nord Africa. Ultimo step, questo, che ci regala la risalita di aria mite in compagnia dei venti Sciroccali, preludio a quel miglioramento descritto in fase titolare.
Ecco quindi che, dopo i residui fenomeni che interessano il Triveneto, la Romagna e la Puglia, avremo un ulteriore attenuazione della copertura nuvolosa su tutto lo Stivale, in attesa di una bella domenica di sole. Le temperature subiranno un ulteriore aumento, causa la componente meridionale dei venti in arrivo. Ma, come vedremo in fase di bollettini previsionali, tale miglioramento si dovrebbe rivelare temporaneo e già dall’inizio della settimana giungeranno i segni di un altro peggioramento.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: un’ampia figura ciclonica, oramai posizionata tra la Penisola Iberica e l’entroterra nord algerino, andrà ad allentare le condizioni di relativa instabilità giornaliera. Avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, con alternanza di brevi schiarite alternate ad intensi annuvolamenti, che potranno dar luogo a residui piovaschi sul settore orientale della Lombardia.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli settentrionali, con locali rinforzi.
Temperatura: in aumento.
NORD EST
Tempo: insiste l’influenza di una vasta area ciclonica in tendenziale isolamento sull’Africa nord-occidentale, in grado di determinare ulteriore residua instabilità. Molte le nubi presenti, specie tra la mattinata ed il primo pomeriggio, quando vi saranno ancora residue precipitazioni, localmente temporalesche, tra est Emilia e Veneto sud/orientale. Nel pomeriggio brevi piovaschi non si escludono nemmeno sul Friuli Venezia Giulia. Tendenza ad ulteriore miglioramento in serata.
Visibilità: buona.
Venti: deboli settentrionali, in attenuazione.
Temperatura: stabile o in lieve aumento il valore minimo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’estensione ciclonica Iberica, in direzione della Sardegna, tenderà ad approfondirsi verso le coste nord-africane. Meteo che si rivelerà pertanto incerto un po’ su tutte le regioni, la nuvolosità maggiore è attesa su area costiera meridionale della Toscana, ove non sono esclusi locali rovesci, e sul basso Lazio, tra Golfo di Gaeta ed aree appenniniche. Molte le nubi presenti anche sulle restanti regioni, ma difficilmente si avranno fenomeni di rilievo.
Visibilità: ottima, a tratti buona.
Venti: in genere nord/orientali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste un contesto lievemente instabile dettato dal rafforzamento ciclonico in sede Iberica, in contrasto con l’aria più fresca ancora proveniente da Est. Avremo nubi sparse sin dal primo mattino un po’ su tutte le regioni, tuttavia precipitazioni di passaggio sono attese soltanto tra Abruzzo e Marche, specie lungo i settori orientali. Rovesci che saranno localmente di moderata intensità, specie al mattino lungo i rilievi marchigiani. Graduale miglioramento pomeridiano.
Visibilità: buona.
Venti: deboli in prevalenza settentrionali.
Temperatura: in lieve generale aumento.
SUD
Tempo: avremo ancora condizioni di parziale instabilità giornaliera, in graduale fase di attenuazione pomeridiana per estensione temporaneamente anticiclonica sui bacini meridionali. Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, per il costante scorrimento di nubi alte di provenienza nord-africana che veleranno a tratti il cielo. Non sono attese precipitazioni di rilievo.
Visibilità: ottima.
Venti: dai quadranti orientali. Rinforzi di scirocco sui settori costieri ionici.
Temperatura: pressoché stazionaria.
ISOLE
Tempo: l’atteso allontanamento ciclonico, specie sui bacini antistanti le coste algero-marocchine, determinerà una complessiva riduzione dell’instabilità. Mentre in Sicilia avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, sulla Sardegna è attesa residua instabilità con nuvolosità a tratti intensa associata a qualche breve piovasco sul settore meridionale dell’isola.
Visibilità: buona.
Venti: in genere da E/NE. Rinforzi sulle coste orientali della Sardegna.
Temperatura: senza notevoli variazioni. Massime ancora localmente superiori ai 25 gradi sulla Sicilia.