L’evoluzione generale: Sulla nostra Penisola risulteranno ancora attive masse d’aria instabili associate ad un pertrubazione Nord Atlantica posizionata sul Centro Europa. Tuttavia da Overst si affaccerà un promontorio di alta pressione di matrice oceanica, con miglioramento delle condizioni meteorologiche ad iniziare dai settori occidentali.
Il miglioramento si mostrerà più deciso il giorno successivo, quando l’alta delle Azzorre muoverà ulteriormente verso Ovest, mentre la depressione Atlantica si porterà in direzione dei Paesi dell’Est. Contemporaneamente una vasta goccia fredda in quota si porterà verso le coste algerine, provocando un aumento delle nubi al Sud e sulle Isole maggiori.
Giungeremo così al primo giorno del weekend, quando su buona parte della Penisola avremo condizioni di tempo moderatamente stabile, mentre sulle Isole Maggiori e la Calabria maridionale avremo condizioni di tempo maggiormente instabile, con possibili precipitazioni sparse.
mercoledì 18 gennaio 2006
– Nord: avremo condizini di cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, specialmente su Emilia Romagna, Veneto, Alto Adige e Friuli. Su queste regioni saranno possibili deboli precipitazioni, con nevicate sui rilievi a quote via via più elevate, oltre gli 800-1000 m dal tardo pomeriggio. Sulle rimanenti regioni non sono attesi fenomeni.
– Centro e Sardegna: tempo incerto al mattino, quando avremo possibili precipitazioni su Abruzzo, Marche, Umbria, alto Lazio e Toscana, con neve sui rilievi oltre i 1000-1200 m. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni per riduzione della copertura nuvolosa, ad iniziare dalla Sardegna ed in espansione alle regioni del settore tirrenico.
– Sud e Sicilia: tempo incerto al mattino, quando saranno possibili precipitazioni sparse su Puglia, Basilicata, Molise, Campania e Calabria Settentrionale. La neve cadrà sui rilievi oltre i 1300-1400 m. Dal pomeriggio progressivo miglioramento, ad iniziare dalla Sicilia ed in rapida espansione alle restanti regioni.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni.
Vento: deboli o moderati tendenti a ruotare da Ovest-Sudovest.
giovedì 19 gennaio 2006
– Nord: cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti su alpi centro orientali, dove non si esclude la possibilità di qualche debole nevicata. Altrove non sono previsti fenomeni e dal pomeriggio è attesa una graduale attenuazione della copertura nuvolosa.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni centrali il cielo si presenterà generalmente irregolarmente nuvoloso, con ampie schiarite su regioni del versante tirrenico e Sardegna. Addensamenti su Abruzzo, Marche ed Umbria, specie sui rilievi, ma non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, molto nuvoloso su coste campane e lucane, con deboli piogge al mattino. La nuvolosità aumenterà al pomeriggio su Sicilia e Calabria, mentre altrove assisteremo ad un graduale miglioramento. Non sono tuttavia attesi fenomeni e la giornata si presenterà asciutta.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento, anche al Nord.
Vento: deboli o moderati di direzione variabile.
venerdì 20 gennaio 2006
– Nord: cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con ampie schiarite al pomeriggio. Non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: tempo generalmente buono, salvo addensamenti rilevanti su Sardegna meridionale e orientale, dove non si esclude la possibilità di pioggie sparse.
– Sud e Sicilia: peggiora su Sicilia e Calabria meridionale, dove al pomeriggio sono attesi fenomeni diffusi anche di moderata intensità. Sulle restanti regioni il cielo si presenterà poco nuvoloso e non sono previste precipitazioni.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: deboli o moderati di direzione variabile, da Est su basso Adriatico e Ionio.