La fase di maltempo che alla fine del mese di Novembre ha causato temporali e forti nevicate su molte zone dell’Italia è definitivamente transitata lontano dal nostro Paese. Al suo posto è giunto un ingombrante promontorio anticiclonico che ha letteralmente fatto impennare le temperature sul Nostro Paese, dato che i massimi di geopotenziali in quota sono sulle nostre Isole Maggiori (la pressione massima al suolo è però sulle Baleari).
Ad Aosta, a causa anche di un certo effetto favonico originato dai venti occidentali, la temperatura ha raggiunto 20°C. Valori massimi elevati anche sulle due Isole Maggiori, in Liguria e su tutto il versante tirrenico.
Quella giunta in questi giorni è una fase di caldo e stabilità piuttosto significativa, molto simile a quella che ci ha tenuto compagnia nei primi 22 giorni del mese di Novembre. Al momento non sappiamo indicare quando avverrà un guasto delle condizioni meteo sull’Italia, ma è probabile che ciò non avvenga entro i prossimi 7/8 giorni. Sul nostro Paese l’anticiclone sta garantendo ovunque condizioni di forte stabilità, solamente tra Campania, Basilicata e Calabria vengono segnalate nubi di poco conto.