Le soluzione tecnologiche attuali per il monitoraggio delle condizioni meteo sono spesso costose e non alla portata di tutti. Da oggi, invece, i meteo appassionati avranno a disposizione un nuovo strumento: una piccolissima stazione meteo a dir poco sorprendente per le sue prestazioni e il design. Si tratta della nuova stazione “Tempo Environment Monitor”.
Fornisce solo i dati su temperatura, umidità e pressione, questo è vero, ma è sicuramente l’ideale se si desidera monitorare le condizioni meteo basilari. Può essere posizionata in ambienti interni e persino all’esterno, visto e considerato che è stata progettata per resistere alle condizioni atmosferiche più avverse.
La stazione è stata progettata dalla compagnia “Blu Maestro”, una società americana che commercializza vari prodotti tecnologici finalizzati a facilitare la nostra vita quotidiana. Tempo Environment Monitor è in grado di registrare i parametri specifici per un periodo di tempo fino a 30 giorni. I dati possono essere trasferiti e monitorati facilmente sul proprio cellulare tramite apposita applicazione (sia per il sistema operativo Android sia per iOS).
Si ottengono grafici e tabelle o semplicemente una schermata di informazioni generali sulle condizioni meteo attuali. Si collega ai dispositivi ai dispositivi mobili via Bluetooth 4.0 con un raggio d’azione fino a 75 metri in ambiente esterno e circa 10 metri all’interno delle abitazioni. I dati vengono rilevati con un intervallo che può variare da 5 minuti a 1 ora, a seconda delle esigenze dell’utente. Il suo design è robusto: si ha una scocca in policarbonato e utilizza due batterie AA facilmente sostituibili. Il suo prezzo è di 72 dollari. Per maggiori informazioni si può consultare direttamente il sito del produttore a questo LINK.