L’evoluzione generale: L’alta pressione annunciata da giorni influenzerà il tempo della nostra Penisola apportando condizioni di moderata stabilità, con freddo durante le ore notturne e forti inversioni termiche nelle pianure e le valli del Centro Sud. Ma proprio sulle regioni meridionali è atteso un afflusso più deciso di correnti fredde orientali, con nuvolosità in deciso aumento e calo termico.
Copione pressochè immutato anche giovedì, allorquando l’alta pressione seguiterà ad influire sulla nostra Penisola. Da segnalare pertanto le nebbie, le forti gelate e il freddo durante le ore notturne. Sulle estreme regioni meridionali avremo un ulteriore lieve calo termico, con possibili deboli nevicate anche a quote basse su Puglia e Basilicata per effetto stau.
Poche novità anche per il primo giorno del nuovo weekend, se non un aumento della nuvolosità al Nordovest, Sardegna e regioni del medio Tirreno, a causa di aria leggermente più mite occidentale che andrà a scontrarsi con quella fredda preesistente. Non sono tuttavia attese precipitazioni di rilievo.
mercoledì 11 gennaio 2006
– Nord: avremo condizioni di cielo poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche addensamento nuvoloso su Romagna e basso Veneto. Non sono previste precipitazioni. Possibile nebbia gelata durante le ore notturne e le prime della giornata. Farà freddo, più della media.
– Centro e Sardegna: cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti consistenti sulla Sardegna orientale. Tuttavia non sono previste precipitazioni. Da segnalare, nelle valli interne prossime ai rilievi, la possibile la formazione di estesi banchi di nebbia e le gelate laddvoe il cielo si mostrerà sgombro da nubi.
– Sud e Sicilia: generali condizioni di cielo molto nuvoloso, soprattutto su Puglia, Basilicata e Calabria ionica. Non sono peraltro attesi fenomeni di rilievo. Farà freddo, con possibili gelate in pianura e nelle valli interne.
Temperatura: stazionarie o in leggero calo al Sud.
Vento: generalmente deboli o moderati dai quadranti Nord orientali.
giovedì 12 gennaio 2006
– Nord: il cielo si presenterà, in mattinata, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Non sono previste precipitazioni, tuttavia si segnalano le possibili nebbie gelate nelle pianure e valli alpine e prealpine durante le ore notturne. Le temperature si manterranno basse anche durante il giorno. Dal pomeriggio si asssiterà ad un aumento della nuvolositàsui settori alpini centro occidentali.
– Centro e Sardegna: condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti, specie al mattino, su Abruzzo, Marche ed Umbria. Non sono tuttavia attese precipitazioni. Si segnalano le possibili nebbie nelle valli interne e le gelate notturne laddove il cielo si presenterà sgombro da nubi.
– Sud e Sicilia: condizioni di cielo generalmente irregolarmente nuvoloso, molto nuvoloso o coperto su Puglia, Molise e Calabria ionica, con possibili deboli precipitazioni nella prima parte della giornata. Possibili nevicate anche a bassa quota. Altrove non sono previsti fenomeni di rilievo ma si segnalano le possibili forti gelate notturne su pianure e valli prossime ai rilievi.
Temperatura: in diminuzione al Sud, stazionarie altrove.
Vento: deboli da Nord-Nordest su tutte le regioni.
venerdì 13 gennaio 2006
– Nord: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso al mattino, con addensamenti inisistenti lungo tutto l’arco alpino. Al pomeriggio è attesa un’attenuazione della copertura su tutte le regioni, ad eccezione dei rilievi occidentali ed orientali, senza peraltro che vi siano precipitazioni. da segnalare le nebbie in pianura e nelle valli, così come le estese gelate notturne.
– Centro e Sardegna: aumenteranno le nubi sulla Sardegna, mentre sulle restanti regioni il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Non sono comunque attese precipitazioni, mentre le nebbie e le gelate notturne potranno interessare pianure e valli prossime ai rilievi.
– Sud e Sicilia: condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su Puglia, Molise, Basilicata e Calabria orientale, con attenuazione della copertura nuvolosa durante le ore pomeridiane. Nubi in aumento sulla Sicilia e la Calabria meridionale, senza che vi siano precipitazioni. Possibili forti gelate durante le ore notturne.
Temperatura: stazionarie.
Vento: deboli da Est, con rinforzi su basso Adriatico e Ionio.