Due tempeste tropicali (Pabuk e Wutip) hanno colpito (come previsto www.meteogiornale.it/news/read.php?id=16016) l’isola di Taiwan questa settimana.
La parte meridionale del paese è stata la più colpita dalle piogge torrenziali e dal forte vento.
La città di Hengchun, nell’estremo sud dell’isola, è stata inondata da ben 539 millimetri di pioggia tra martedì e giovedì sera, superando così di 63 millimetri la media del mese di Agosto.
Ma le due tempeste tropicali hanno interessato indirettamente anche le Filippine con piogge molto intense che hanno superato i 250 millimetri in molte località tra cui la capitale Manila.
Alcune località sono state interessate da quasi 400 millimetri di pioggia, ma il primato di località più duramente colpita dalle piogge torrenziali spetta a Iba con ben 534 millimetri.
Anche la penisola indiana non ha potuto evitare piogge di intensità sorprendente, soprattutto negli stati occidentali, come nel Gujarat.
La città di Veraval tra domenica mattina e giovedì pomeriggio ha registrato ben 658 millimetri (con una media di Agosto pari a 146 mm ed una media annua di 730 mm!) mentre nello stesso periodo Rakjot ha totalizzato 462 millimetri.
Forti piogge anche in Corea (punte di 368 millimetri in 60 ore) e nel sud-est cinese(provincia di Guangdong).
Una tempesta, accompagnata da venti di intensità da uragano, ha interessato nella giornata di giovedì la base australiana Mawson sulla costa est dell’Antartide.
Si sono avuti venti ad oltre 110 Km/h per più di 18 ore consecutive con raffiche fino a 140 Km/h, il tutto con una temperatura di circa -12°C!