CRONACHE METEO: è pesante il bilancio dell’ondata di freddo e di neve che ha interessato l’Europa Orientale, soprattutto la zona dei Balcani.
La nazione maggiormente colpita dalle bufere è stata la Serbia, dove si sono registrate tre vittime a causa di vari incidenti, su strade che sono rimaste per la maggior parte bloccate a causa delle intense nevicate.
Problemi anche in Repubblica Ceca, dove il forte vento ha abbattuto un albero che ha ucciso un autista di un autobus.
Raffiche violente anche in Croazia, dove vi sono state case scoperchiate ed alberi caduti, e sulle strade si sono rovesciati alcuni camion per la forza del vento.
In Romania situazione di emergenza per le forti nevicate: sono state chiuse la maggior parte delle strade, ferrovie interrotte e treni cancellati, voli aerei bloccati.
A Bucarest la pesante nevicata ha causato la caduta di oltre 100 alberi sulle strade e le automobili, ed anche alcuni cartelloni pubblicitari per il peso del manto nevoso.
Pesantissimi danni anche in Bosnia-Erzegovina: nella zona di Sokolac molti villaggi sono isolati per la caduta di due metri di neve fresca.
La grande nevicata è stata accompagnata da raffiche di vento ad oltre 100 km/h.
Gravi danni per il vento sulla città di Mostar, anche qui con tanti alberi caduti, cartelloni pubblicitari divelti, ed anche numerose finestre rotte.