CRONACHE METEO: la zona occidentale della Nuova Zelanda, è stata investita da un’ondata di maltempo eccezionale, con venti molto forti ed una serie di nubifragi che hanno colpito le zone costiere ed interne.
La località di Haast, in una zona costiera della Nuova Zelanda sud occidentale, è stata investita in pieno dall’intenso sistema depressionario.
In due giorni sono caduti, rispettivamente, 71 e 106 mm di pioggia; è comunque una zona estremamente piovosa, in quanto battuta costantemente dalle correnti occidentali che trascinano con sé le perturbazioni oceaniche.
Nel mese di marzo la precipitazione media ammonta infatti a 330 mm di pioggia, ma è comunque caduta metà della pioggia mensile in due giorni.
Poco più a nord si trova l’aeroporto di Hotikita, e qui le precipitazioni degli ultimi due giorni ammontano a 190 mm di pioggia, di cui 167 mm caduti nella sola giornata del 26 marzo.
In questa zona è già caduta quasi l’intera media mensile di marzo, che ammonta a 216 mm.
Su alcune zone si è arrivati ad un quantitativo enorme di 1048 mm di pioggia in sole 48 ore, oltre un terzo della pioggia media annua.
I fiumi Haast ed Hotikita hanno raggiunto i loro livelli di guardia e sono sorvegliati con molta preoccupazione dalle autorità.
Il fiume Waiho, vicino a Franz Josef, ha fatto crollare l’omonimo ponte, facendo dichiarare alle autorità lo stato di emergenza per il distretto di Westland.
Si ritiene che queste inondazioni siano le peggiori degli ultimi 100 anni.