CRONACHE METEO: è allarme sui Paesi dell’Europa Occidentale per la profondissima depressione in arrivo nella giornata di oggi, accompagnata da venti che sono previsti fortissimi.
Allarme giallo per il vento è stato lanciato dal Met Office, per le Isole Britanniche, e da Meteo France per la Francia; intanto nella giornata di oggi il vento ha soffiato raggiungendo una velocità di 127 km/h all’Isola di Wight, e di 117 km/h ad Aberporth, sulle Isole Britanniche.
Raffiche di oltre 120 km/h sono state misurate anche nel Galles e nel sud ovest dell’Inghilterra.
Ma una nuova depressione si sta avvicinando rapidamente all’Europa Occidentale, e nel pomeriggio di oggi le raffiche potrebbero raggiungere oltre i 100 km/h, fino ad oltre 130 km/h, su Inghilterra, Francia, Olanda, parte della Germania.
Nella mappa del modello europe ECMWF, prevista per le ore 12 di oggi, possiamo notare la presenza di un nucleo depressionario profondissimo di 960 hPa che si muoverà rapidamente dall’Irlanda in direzione del Mar Baltico; tutti i Paesi dell’Europa nord occidentale saranno interessati dal forte vento e dal maltempo associato al minimo depressionario.