CRONACHE METEO: la corrente a getto, quel flusso di aria che scorre costantemente da ovest verso est a circa 10 mila metri di altezza, ha raggiunto velocità inusitate per il periodo.
I radiosondaggi effettuati sul Canada orientale, in Quebec, hanno rilevato a queste quote una velocità del vento occidentale di ben 420 km/h, venti che trovano un corrispettivo anche al livello del mare, dove si è formata a sud dell’Islanda una tempesta – nominata “Ciara” da MeteoFrance, “Kiara” dal Met-Office e “Sabine” dal Deutscher Wetterdienst -, che presenta un minimo barico di 934 hPa e si appresta a raggiungere le coste dell’Irlanda e della Scozia.
Al suo impatto sulla Gran Bretagna previsto tra il 9 ed il 10 Febbraio, i venti sono previsti raggiungere velocità di 150-160 km/h, ma anche sulla Francia settentrionale potrebbero raggiungere i 140 km/h sul Canale della Manica e 100-110 km/h sulla stessa città di Parigi.
Queste velocità dei venti farebbero di Ciara una delle tempeste più forti degli ultimi dieci anni per queste zone.
Sono previste onde dell’altezza di 13-14 metri sulle coste occidentali delle Isole Britanniche nella giornata del 10 Febbraio prossimo.