I sensori satellitari hanno mostrato un lieve incremento termico nello scorso Novembre 2008, rispetto al mese di Ottobre.
In particolare i sensori nella bassa Troposfera hanno registrato una differenza mensile dalla norma trentennale di +0,25°C, contro i +0,16°C dei passati mesi di Settembre ed Ottobre.
I responsabili di questo aumento sono stati soprattutto il Nord Emisfero (+0,34°C rispetto alla norma), e le Terre emerse di esso (+0,59°C), registrando infine un aumento di +0,81°C sul Polo Nord.
Al contrario, quello Sud ha registrato temperature molto basse (-0,48°C), ma qui entra in gioco anche un altro fattore: i sensori satellitari della bassa Troposfera (canale TLT), osservano i dati di temperature fino ad un’altezza di 3000 metri, di fatto escludendo la maggior parte dell’Antartide posto ad altezze superiori, e che è stato sede di un forte raffreddamento proprio nello scorso Novembre.
Quindi, i dati “reali” globali, potrebbero essere un po’ più bassi.
Il trend di riscaldamento per decadi risulta essere di +0,13°C, poco più di un decimo di grado ogni dieci anni, che vorrebbe dire un riscaldamento globale possibile di +1,3°C in un Secolo.
Riguardo ai dati dei sensori satellitari TMR, che esaminano una fascia più ampia della Troposfera, in particolare ad altezza di circa 5000 metri, in questo caso il mese di Novembre 2008 è stato perfettamente in media trentennale, con uno scarto termico di 0,0°C.
Il trend di riscaldamento decadale risulterebbe di soli +0,04°C, ovverosia di +0,4°C in cento anni.
Abbiamo visto che ci sono differenze nelle rilevazioni di dati atmosferici tra i due sensori, comunque i risultati indicherebbero un riscaldamento globale più sensibile vicino alla superficie terrestre, ed appena percepibile ad altezze di media Troposfera.
Rispetto ai primi 11 mesi dello scorso anno, comunque, la bassa Troposfera si è raffreddata di -0,27°C.