La mano calda e stabilizzante dell’Anticiclone africano si sta poggiando sulle nostre teste. Al di là di nubi o non nubi, che poco importano in tal contesto, la nostra attenzione è giustamente rivolta esclusivamente all’impennata termica attuale. Le temperature, dopo aver stazionato per lunghi tratti di maggio sotto le medie stagionali, si stanno orientando di tantissimi gradi oltre norma.
Gli aumenti, della cui entità s’è discusso approfonditamente nei giorni scorsi, si facevano apprezzare fin da ieri ma sarà tra oggi e domani che avremo il clou del caldo. Osservando la previsione delle massime odierne notiamo punte di 30°C in Sardegna, ma in realtà – trattandosi di una mappa a bassa risoluzione non può contemplare ogni singola area del Paese – ci aspettiamo picchi maggiori. Proprio tra le due Isole si balzerà oltre 30°C e sui settori ovest sardi i termometri potrebbero addirittura raggiungere picchi di 34-35°C.
Ciò che balza subito all’occhio è la diffusione dei rialzi: praticamente ovunque. E state certi che entro le prossime 48 ore, prima che si riaffaccino gli sbuffi freschi oceanici, la colonnina di mercurio balzerà ancor più su.