Spiccano gli inconsueti valori elevati delle temperature minime notturne di stamani, 07 aprile.
Le cause sono da addebitarsi al vento forte che sta imperversando sulle nostre Regioni, ed al vento di foehn che è presente al Settentrione.
Le correnti in quota, infatti, si sono disposte decisamente da ovest nord ovest, raggiungendo una velocità di 71 nodi (vicino ai 140 kmh) a 500 hPa sopra l’aeroporto di Cuneo Levaldigi.
Tutto fa capo ad una grande depressione presente a 500 hPa centrata tra la Germania Settentrionale e la Danimarca, che sta influenzando il tempo su tutto il nostro Continente.
A Torino il vento soffia da nord ovest, con un “picco” notturno (attorno alle 4 del mattino) di velocità di 29 kmh; la temperatura minima è stata pari a +9°C, mentre la norma si aggirerebbe attorno ai +5°C.
Molto più elevate sono le temperature della Toscana, spazzata dal vento da libeccio, che, a Pisa, ha raggiunto una velocità di 61 kmh, mentre la temperatura minima di +13°C risulta essere di 6°C più elevata della norma mensile.
A Roma Fiumicino la temperatura minima di +12°C è più elevata della norma di 4°C, mentre anche a Napoli si registrano +12°C contro una norma di +8°C.
Ad Alghero, in Sardegna, il vento soffia da nord ovest, con una minima anche qui elevata di +12°C, che supera la norma di 4°C.
Il vento più forte si registra, comunque, a Trieste, ove, invece, soffia il nord est, con raffiche che raggiungono i 69 kmh.
Foehn da sud ovest si ha, invece, a Rimini, ove il vento soffia a 56 kmh, con temperatura minima di +14°C (più elevata della norma di 7°C). ed a Pescara, ove il sud ovest soffia a 52 kmh, con temperatura di 14-15°C (siamo oltre la norma di 7-8°C).
Dunque, la giornata è iniziata all’insegna del vento e delle temperature elevate, anche se al di là delle Alpi incombe aria molto fredda in quota.