Ci eravamo lasciati, ieri mattina, con i valori di temperatura fortemente negativi un po’ su tutte le località di montagna della nostra Penisola, mentre il vento, presente in alcuni casi, sulle località di pianura, ne impediva un calo consistente soprattutto in alcune zone del Nord esposte al foehn.
Ma, come osservabile dalla carta della pressione al suolo della notte appena trascorsa, notiamo la presenza dell’Anticiclone con massimo appena a nord delle Alpi, che ha permesso la calma di vento su gran parte del Centro-Nord italiano, favorendo, grazie anche all’aria molto secca, l’irraggiamento notturno.
Persiste, invece, il vento sulle zone Meridionali italiane, in quanto risentono ancora della circolazione depressionaria che si è spostata sull’Egeo.
Nonostante le temperature così basse al suolo, non è così in quota: i radiosondaggi mostrano, infatti, una temperatura di +4°C a 820 metri di altezza, sopra Milano, e di +2°C alla stessa altezza sopra Udine, il che dimostra che vi sia un pronunciato strato di inversione termica in prossimità delle pianure.
In altre parole, la temperatura è molto bassa in prossimità del suolo, perché raffreddata dall’intensa dispersione di calore da parte del terreno, mentre, salendo di quota, essa tende ad aumentare.
Lo zero termico, alla mezzanotte, a Milano Linate, era posizionato a ben 1740 metri di quota, mentre invece la stazione dell’aeronautica presso l’aeroporto segnalava -1°C, e -6°C alla Malpensa.
Altre rigide temperature, stanotte, a Perugia e Treviso, con -5°C, a Torino, Vicenza, e, insolitamente, anche a Roma Fiumicino, con -4°C.
Freddo anche in Toscana, con -3°C a Grosseto e Firenze, e sulle Marche, con i -1°C di Ancona.
Ancora freddo in montagna, con -7°C a Dobbiaco, -9°C sul Monte Scuro, in Calabria, a 1710 metri, -2°C a Campobasso, ove seguita a nevicare, e -8°C sul Monte Terminillo.
Seguita a nevicare anche ai 1095 metri di Trevico, con temperatura di -4°C.
Ovviamente, sul Centro-Sud scompaiono le condizioni di inversione termica, a causa del vento, che, sopra Brindisi, soffia forte a 50 kmh, con il livello dello zero termico posto a circa 800 metri di quota.