Nel corso del Buongiorno Italia si è dato ampio risalto alla rimonta anticiclonica in atto e alla sua natura. Avendo a che fare con un’Alta Pressione proveniente da sud, di chiara origine africana, è lecito attendersi una rapida ripresa delle temperature in tutta Italia. Oltre all’aria mite in arrivo, un contributo essenziale all’aumento verrà dall’abbondante soleggiamento e conseguentemente dal crescente riscaldamento diurno.
Elementi che concorreranno ad un ritorno verso valori termici primaverili fin dalla giornata odierna. Osservando la nostra mappa di previsione inerente le temperature massime, possiamo notare come varie località della penisola siano destinate a “sfondare” la soglia dei 20°C. In particolare ci aspettiamo punte di 21°C sulle coste laziali e in Toscana. I 20°C verranno raggiunti anche tra Umbria, Emilia Romagna e Lombardia.
Potrete dedurre voi stessi le regioni più “fresche” d’Italia, ovvero quelle del medio-basso versante Adriatico, Sud e Sicilia: difficilmente si andrà oltre i 18°C, addirittura tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia – a causa della Tramontana – sarà difficile superare i 15°C.