Il 1° Marzo è iniziata ufficialmente la primavera meteorologica e guarda caso proprio domenica ha presto il via un cambio circolatorio imponente. L’aria fredda preesistente è stata scalzata da quella ben più mite oceanica. L’avvio settimanale ha proposto un consistente rialzo termico coi termometri che si sono orientati su frequenze ben più alte della norma.
Il clima primaverile ci accompagnerà anche oggi, ma come avrete modo di evincere voi stessi dalla mappa allegata, alcune regioni verranno coinvolte da una prima diminuzione termica. Al Nord e sulle adriatiche centro settentrionali prevediamo massime in calo di qualche grado, ma ciò non toglie che il clima si mantenga egualmente gradevole. La flessione ha una causa comune: la sospensione dei venti favonici.
Procedendo verso sud, soprattutto lungo il Tirreno e sulle coste ioniche, scorgiamo ulteriori aumenti. Si andrà facilmente sopra i 15°C e non mancheranno punte di oltre 20°C. La regione più mite in assoluto dovrebbe essere la Sardegna ed in particolare i settori orientali e meridionali laddove i termometri potrebbero raggiungere addirittura i 23°C.