Ieri, lo ricorderete, dedicammo un apposito approfondimento all’aumento delle temperature. Oggi abbiamo scelto di riprendere l’argomento perché gli aumenti continueranno.
Vogliamo iniziare l’analisi concentrandoci anzitutto sulle montagne. Le frecce rosse, forse non c’è neppure bisogno di dirlo, rappresentano i rialzi. Bene, noterete voi stessi che su tutti i principali rilievi avremo massime più alte di ieri. Possiamo tranquillamente affermare che verranno registrati valori simil estivi: 14-15°C in molte località alpine, addirittura 16-17°C sui settori orientali. Nei centri montani appenninici e insulari la colonnina di mercurio potrebbe facilmente attestarsi attorno a 20°C.
A livello assoluto evidenziamo i 23-24°C sulle tirreniche, addirittura lungo le coste o in loro vicinanza. Questo ci fa supporre che nelle interne si potrebbero raggiungere punte di 25°C. In Val Padana non si faticherà ad avvicinarsi a 20°C, senza escludere picchi leggermente superiori in alcune città. Insomma, il clima avrà ben poco d’autunnale.