L’irruzione d’aria fresca, in atto fin dalla giornata di ieri, sta producendo il massimo sforzo tant’è che le temperature continueranno a calare e la diminuzione si estenderà con decisione anche sul Mezzogiorno. Andando ad analizzare la previsione delle temperature massime, troviamo conferma delle flessioni generalizzate. Osserviamo la mappa:
Quel che balza subito all’occhio è il brusco calo che investirà le regioni Meridionali: dove ieri si sfioravano i 40°C o si superavano facilmente i 35°C, oggi si faticherà a raggiungere i 30°C. Soltanto in Sicilia, nel settore sud, i termometri potrebbero raggiungere e superare il traguardo. Ripensando ai valori di ieri, stiamo parlando di un calo che localmente supera i 15°C! Insomma, un vero e proprio tracollo.
Le diminuzione proseguiranno anche al Nord ed in Sardegna, mentre locali aumenti interesseranno le aree alpine settentrionali e qualche tratto costiero del medio-basso Tirreno. Su gran parte delle Centrali, invece, le variazioni termiche dovrebbero risultare piuttosto contenute se non addirittura assenti.