Se non fosse per l’aria resa insopportabile dall’elevata umidità relativa presente, ci saremmo potuti accorgere del seppur minimo calo termico che dalle alte quote dell’atmosfera va propagandosi verso il suolo. Ma tant’è, anche la giornata di ieri ha fatto segnare temperature notevoli lungo tutto lo stivale.
Il caldo che giorni fa si percepiva ma non si soffriva, nelle ultime 24 ore si è tramutato in afa. Una sensazione di disagio fisico dato dalla difficoltà con la quale il nostro corpo perde calore. La traspirazione è difatti ostacolata dal vapore acqueo presente nell’aria, ed ecco spiegata la difficoltà nella sopportazione del caldo, anche in assenza di valori termici da “record”.
Ma il parziale cedimento dell’anticiclone africano è testimoniato dalle deboli infiltrazioni in quota di aria instabile, che nel pomeriggio di ieri hanno dato vita ad un deciso incremento dell’instabilità prossima ai rilievi ed alle zone interne. Contrariamente a quanto ci si potesse attendere, i fenomeni maggiori si sono avuti lungo la dorsale Appenninica, sia lato Adriatico che versante Tirrenico, con fenomeni anche sulle Isole maggiori.
Situazione generale:l’Italia è ancora interessata dal campo anticiclonico nord africano. Anche nella giornata di oggi avremo temperature piuttosto elevate, specie a causa degli elevati tassi di umidità presente nell’aria.
Avremo comunque infiltrazioni in quota debolmente instabili, specie sulle regioni Centro meridionali e sui settori occidentali del Nord. Avremo pertanto un pomeriggio piuttosto instabile sui rilievi e zone interne. I fenomeni più intensi dovrebbero interessare i rilievi alpini del Nordovest e localmente l’Appennino lucano.
Ma temporali sono attesi lungo tutto l’arco alpino e lungo la dorsale Appenninica. Risulteranno maggiormente penalizzati i settori occidentali. Fenomeni di moderata intensità potranno interessare anche le zone interne delle Isole maggiori.
Vediamo le temperature registrate al primo mattino in alcune località della Penisola:
Bari/Palese 27.0°C
Catania/Fontanarossa 24.0°C
Alghero 27.0°C
Torino/Caselle 23.0°C
Genova/Sestri 28.0°C
Milano/Linate 26.0°C
Bolzano 20.0°C
Bologna 26.0°C
Rimini 24.0°C
Venezia/Tessera 26.0°C
Roma-Ciampino 23.0°C
Firenze/Peretola 25.0°C
Perugia 19.0°C
Trieste 27.0°C