Tra oggi e domani verranno raggiunte le temperature più alte di questa prima, eccezionale ondata di calore dal nord Africa. Le massime odierne toccheranno i 38°C in Sardegna, mentre mercoledì si supereranno i 35°C in varie zone del Sud e in Sicilia. E poi? Poi inizierà la vertiginosa discesa termica. La contrazione anticiclonica lascerà filtrare correnti relativamente più fresche soprattutto nel fine settimana, quando tra l’altro potrebbero ripresentarsi violenti temporali in varie parti d’Italia.
I primi, consistenti abbassamenti di temperatura verranno registrati giovedì 7 maggio. Il nostro modello ad alta risoluzione evidenzia cali di oltre 10°C in Sardegna, nel nord della Sicilia, in Molise e sulla Puglia Garganica. Diminuzione tra 6 e 8°C coinvolgeranno le aree alpine orientali, le interne adriatiche e alcune zone della Campania e della Basilicata.
Sulle tirreniche scorgiamo flessioni tra 2 e 4°C, mentre gli aumenti coinvolgeranno buona parte del Nordovest (seppur contenuti) e i litorali ionici. Coste ioniche che dovranno sopportare ancora temperature elevate associate ad alti tassi di umidità.