Batte velocemente in ritirata l’alta pressione subtropicale responsabile della nuova fiammata di caldo anomalo degli ultimi giorni, con temperature capaci di raggiungere di nuovo punte da record per il periodo in talune località.
Ora però siamo nell’imminenza di un cambiamento che si preannuncia davvero notevole e brusco, con l’anticiclone subtropicale ormai agli sgoccioli. Gli ultimi scampoli primaverili presenti al Sud verranno scalzati dall’intromissione di una massa d’aria fredda al seguito di un impulso frontale ora sull’Italia.
La perturbazione sarà seguita da un nocciolo d’aria fredda polare, che entrerà prepotentemente in azione nelle prossime ore. Il calo termico vero e proprio si farà sentire tra pomeriggio e sera su tutto il Centro-Nord, immediatamente al seguito del transito del fronte freddo.
Giovedì l’aria fredda d’estrazione artica sarà dilagata su tutta Italia attraverso vivaci correnti settentrionali. Le temperature saranno in ulteriore deciso calo, con valori che si riporteranno però ovunque all’incirca nelle medie del periodo.
Eppure si registreranno flessioni repentine anche di circa 10 gradi, a testimonianza che la vera anomalia è stato semmai il caldo anomalo degli ultimi giorni. Tornerà anche il freddo notturno tra Val Padana e pianure interne del Centro Italia, con anche alcune gelate per valori che scenderanno di poco sottozero.
Dopo il crollo termico, già da venerdì 28 le temperature risaliranno rapidamente in modo notevole per aria più mite richiamata da ovest con relativa rimonta da ovest dell’anticiclone. Farà ancora freddo tra la notte e il primo mattino, mentre in pieno giorno i valori torneranno superiori alla norma.
Tuttavia, poi nuovi cali termici potrebbero concretizzarsi già nel corso del weekend, con un nuovo peggioramento dovuto al transito di impulsi atlantici. Il calo termico sarà però essenzialmente relegato al Nord, mentre al Centro-Sud proseguirà una fase relativamente mite.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: