Nuovo imminente assaggio di meteo invernale, con refoli d’aria fredda nordica pronti a raggiungere la nostra Penisola. L’area ciclonica, collocata sui mari italiani, si appresta a richiamare correnti settentrionali che andranno a risucchiare aria più fredda dall’Europa Orientale e dai Balcani.
Questo determinerà un graduale calo delle temperature, che si porteranno su valori tipici invernali. Il culmine del raffreddamento è atteso entro mercoledì, quando si perderanno rispetto ad ora dai 4 ai 6 gradi su aree interne e versanti adriatici del Centro-Sud.
L’ondata di freddo sarà comunque moderata e più avvertita sui versanti orientali della Penisola, dove si potrà andare di poco sotto la media. Non è insomma in arrivo alcun evento di freddo importante, o che possa portare clima davvero rigido per il periodo.
A seguito dell’afflusso d’aria fredda, il meteo migliorerà a parte residua instabilità che coinvolgerà il medio versante adriatico e le regioni più meridionali. Sarà anche tutto sommato un freddo molto fugace, visto che già giovedì la colonnina di mercurio inizierà a risalire su alcune regioni.
A seguire, torneranno le correnti più temperate oceaniche che riporteranno però anche le perturbazioni. Insomma, ancora bisognerà attendere per l’arrivo del vero inverno, visto che le proiezioni indicano che anche l’inizio di dicembre potrà essere in prevalenza mite.