CRONACHE METEO: osservando la situazione meteorologica di ieri pomeriggio 5 giugno, notiamo che aria molto fredda è penetrata dalle isole britanniche in direzione della Francia ed anche della penisola iberica.
Si tratta dell’aria fredda che, entrata ieri in territorio francese settentrionale, ha determinato quegli intensi temporali con grandinate che hanno colpito anche la città di Parigi, con chicchi del diametro fino a 5 cm.
È interessante notare, in Francia, la forte differenza di temperature dalle città presenti sul Massiccio Centrale e le città invece rimasti più ad est, le prime interessate dall’afflusso di aria fredda atlantica, le seconde dalla zona di anticiclone caldo.
Così abbiamo avuto una temperatura massima di appena 11,2°C nella città di Gueret St. Laurent, 366 m di quota, mentre nella vicina ma più orientale Clermont Ferrand, la temperatura massima ha raggiunto +27,7°C.
La mappa che mostra la diminuzione delle temperature nell’arco delle 24 ore, tra le 16:00 del giorno 4 giugno e le 16:00 del giorno 5 giugno, mostra un calo termico eccezionale di 10/15°C nel territorio che va dalla Spagna fino alla Francia centrale e settentrionale, fino ai Paesi Bassi.
Nella zona centrale francese la diminuzione termica in 24 ore raggiunge addirittura i 20/21°C.
In Germania invece insiste una grossa ondata di caldo per il periodo.
A Postdam la temperatura massima ha raggiunto il valore di +34,7°C; si tratta in questo caso del record storico di caldo per la città per il 5 giugno, il precedente è del 1982 con +34,1°C.
Il record storico di caldo risale al 21 giugno del 2000, con +36,6°C.