Anzitutto dobbiamo dirvi che i primi, forti rialzi termici si realizzeranno a partire da giovedì e coinvolgeranno in primis le due Isole Maggiori. Poi toccherà al Centro Sud, infine anche al Nord. E come esordirà il mese di agosto? Beh, diciamo pure senza remore che aprirà i battenti all’insegna del clima “rovente”.
Per darvi un’idea del caldo, osservate le differenze di temperatura delle ore 14 del 01 Agosto rispetto alla stessa ora di oggi. Chi patirà di più sarà la Sardegna: sui settori di ponente scorgiamo aumenti vertiginosi di 10-12°C! Nelle altre zone dell’Isola cresceranno di 5-6°C e aumenti d’entità analoga coinvolgeranno le regioni del medio-basso versante tirrenico.
Diciamo che al Centro Sud, mediamente, guadagneremo 3-4°C, salvo lungo le coste adriatiche dove invece si evincono lievi flessioni (causa cessazione delle correnti favoniche che soffiano da qualche giorno). Al Nord gli aumenti coinvolgeranno anzitutto il Nordest e la Lombardia, mentre Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rimarranno in attesa e anzi, dovrebbero registrare temporanee riduzioni a causa di cospicui temporali.