Ma quel che in tanti si domanderanno, da quando appaiono le relazioni climatiche del NOAA, è la modalità di acquisizione dei dati e come vengono elaborati. La risposta viene da un’altra recentissima pubblicazione della NASA, dove si sostiene l’obiettività di queste informazioni e gli scioccanti sviluppi della temperatura del pianeta negli ultimi 130 anni.
Ma com’è che vengono registrati i dati termometrici del nostro Pianeta? Secondo la NASA, sono ottenuti dal Goddard Institute for Space Studies (GISS) ove sono pubblicati dati provenienti da 6300 stazioni meteorologiche di tutto il mondo, dalle registrazioni delle navi, dalle boe oceaniche, dalle stazioni meteo delle aree ghiacciate (Poli e non solo) e delle aree con permafrost d’alta montagna.
Questi dati vengono analizzati ed eventualmente ponderati in caso di sovrastime o sottostime (isole di calore urbane, cattiva calibrazione dei sensori, anomalie derivante da interferenze di vario genere, ecc.) e per dare un senso all’analisi globale vengono aggiornati mensilmente nelle relazioni che puntualmente vi proponiamo.
Ma qual’è il significato delle anomalie? La mappa in basso mostra l’anomalia di temperatura tra aprile e settembre 2014. Si tratta dello scostamento rispetto ad una media di riferimento, solitamente almeno trentennale: nel caso specifico rispetto al periodo 1951-1990. La capacità di analizzare l’andamento della temperatura globale nel corso degli anni, ovviamente da quando siamo in possesso di dati affidabili, fornisce un’idea precisa dei cambiamenti climatici della Terra.
Si è in grado di ottenere interessantissime, quanto scioccanti, mappe relative all’evoluzione della temperatura terrestre (con variazioni decennali) dal 1880 al 2009. Le aree in blu indicano più freddo rispetto alla media dal 1951 al 1980. Quelle in rosso ovviamente le zone più calde. Le immagini mostrano chiaramente come negli ultimi decenni ci sia stato un riscaldamento significativo. Ogni immagine corrisponde a un decennio, la carrellata inizia col periodo 1880-1889 e termina nel 2000-2009.