L’ESTATE CONTINUA – Chi aveva urlato troppo presto ad una fine anticipata della stagione calda, dovrà sicuramente ricredersi e rivedere i propri pronostici. Nonostante la crisi instabile degli ultimi giorni, l’anticiclone sta già rimontando posizioni da ovest, giusto in tempo per garantire un week-end più soleggiato e di stampo pienamente estivo. Non solo, l’alta pressione tenderà a salire sempre più alla ribalta verso fine mese, quando sarà lecito attendersi il ritorno del caldo. Al momento però l’Italia risulta ancora ai margini dell’anticiclone e risulta influenzata da una vasta circolazione fresca ed instabile con perno sulle vicine zone balcaniche. Ciò determina l’afflusso di correnti da nord, che convogliano impulsi instabili che si mostrano più attivi sulle regioni di Nord-Est e lungo i versanti adriatici della Penisola.
EVOLUZIONE METEO OGGI – In queste prime ore mattutine osserviamo maggiore nuvolosità al Nord, per gli strascichi di un impulso perturbato transitato nella notte con rovesci e temporali sul Triveneto. Addensamenti più consistenti indugiano anche lungo le regioni adriatiche, con temporali in Adriatico a ridosso di alcuni tratti costieri di Abruzzo, Molise e Puglia. Cosa accadrà nelle prossime ore? Il persistente afflusso d’aria fresca in quota favorirà il fiorire di temporali a partire da metà giornata e nel corso delle ore pomeridiane. Gli acquazzoni interesseranno comunque in prevalenza le zone montuose e limitrofe, con particolare riferimento ai settori alpini e prealpini orientali e soprattutto alla dorsale appenninica. Non mancheranno sconfinamenti verso pianure e localmente le aree costiere del Golfo di Taranto.
TEMPERATURE GRADEVOLI – Dicevamo che presto tornerà a sentirsi un po’ di caldo, ma certo in questi giorni non è che stiamo avendo così fresco. Nonostante i passaggi instabili da nord e l’assenza dell’anticiclone africano, le temperature sono infatti rimaste prossime alle medie stagionali e, non di rado, su alcune località si raggiungono punte ancora superiori ai 30 gradi. Quest’oggi, anche per effetto del maggiore soleggiamento, si potrebbero registrare dei leggeri rialzi delle temperature diurne. Le punte termiche più elevate, fino ai 32/33 gradi, sono attese su regioni interne tirreniche, ma anche settori jonici ed entroterra delle due Isole Maggiori. Il contesto climatico sarà comunque assai piacevole, poiché non avremo il disturbo dell’afa ed in qualche caso i temporali porteranno refrigerio sulle zone più calde.