Giungono da Cervinia oggi le foto più belle delle Alpi innevate. Proprio il versante nord della Valle d’Aosta è quello che ha ricevuto la maggior quantità di neve, ai 2000 metri della località sovrastata dal Cervino è caduto oltre 1 metro di neve fresca.
Il progressivo avanzare del fronte ha portato aria più fredda verso le Alpi occidentali, facendo crollare la quota neve localmente sotto i 1500 metri. Ma è solo a partire da circa 2000 metri che le nevicate sono state ingenti. Possiamo apprezzare altre foto da Cervinia e dal Sestriere.
Procedendo verso est, con i venti ancora disposti da sud, la quota è stata più alta e i quantitativi nevosi in montagna minori. A Trepalle, frazione di Livigno oltre i 2000 metri di quota, sono caduti circa 20 cm di neve fresca. Maggiore la neve ai quasi 2800 metri del Passo dello Stelvio.
In Val d’Aosta il fronte perturbato è ormai transitato e dal pomeriggio di oggi è tornato il sole, che fa apprezzare ancor di più gli splendidi paesaggi innevati della Valtournanche e ancora di Cervinia.
Le nevicate in Italia sono però nulla in confronto a quelle svizzere, dove nei cantoni centrali, la neve è scesa fino a 500 metri di quota!