La domanda è: durerà oppure no? Per rispondervi dobbiamo anticiparvi le ultime novità dei modelli matematici di previsione e le novità confermano l’ennesimo severo peggioramento meteo già dalla giornata del 22 marzo. Facile, quindi, farsi due conti e giungere alla conclusione: l’Anticiclone resisterà 2-3 giorni.
Avremo a che fare con l’Alta Africana, ragion per cui le temperature continueranno a crescere. Le cause di tutto ciò sono facilmente individuabili dall’analisi dell’immagine satellitare di qualche istante fa. Vedete l’ampio Vortice di Bassa Pressione sulla Penisola Iberica? Ecco, sarà lui a scagliarci addosso il promontorio anticiclonico.
La pressione è in rialzo su tutte le nostre regioni e i venti cominceranno a disporsi dai quadranti meridionali. Spostandoci più a nord sono due gli elementi da tenere sott’occhio: la colata gelida sulla Russia europea e il nucleo altopressorio che da giorni staziona sul Regno Unito. Quest ultimo è responsabile di tutte quelle nebbie tra le Isole Britanniche e la Mitteleuropa.