L’Alta Pressione sta per lasciarci. Il bel tempo degli ultimi giorni, in verità non per tutti (localmente abbiamo assistito alla presenza di nebbie e nubi basse persistenti), è stato accompagnato da un quadro termico gradevole di giorno e freddo al calar del sole. Le prime, forti inversioni termiche stagionali hanno intrappolato aree vallive e pianeggianti, con conseguente tracollo dei termometri.
Ora si cambia musica. Sbuffi d’aria umida oceanici, provenienti da ovest-sudovest, stanno già catturando l’attenzione di Nord e Toscana laddove affluiscono nubi via via più minacciose tanto da arrecare delle deboli piogge sparse. La situazione evolverà rapidamente verso il maltempo sul finire di settimana, poi arriverà il freddo. Freddo dal sapore invernale che porterà neve sui monti.
IL METEO DI OGGI: sole prevalente al Centro Sud e Isole, ma con tendenza ad aumento della copertura nuvolosa su tirreniche centro settentrionali e Sardegna. Non mancherà, specie in serata, occasione per deboli piogge sparse. Al Nord i cieli saranno spesso coperti, anche dopo l’innalzamento delle nebbie, e non mancherà occasione per qualche precipitazione qua e là. Sul fronte temperature poco o nulla da segnalare, mentre i venti inizieranno a disporsi dai quadranti occidentali nei mari di ponente.
GIOVEDI’ 03 E VENERDI’ 04 NOVEMBRE: abbiamo scelto di accorpare le due giornate perché il quadro meteorologico sarà abbastanza simile. Domani ci aspettiamo il passaggio di un sistema nuvoloso al Centro Sud con annesse piogge abbastanza frequenti seppur sparse e non persistenti. Ma non mancherà occasione per qualche acquazzone più vivace. Meglio in Sardegna, Sicilia e Nord Italia, pur in presenza di nubi a tratti persistenti.
Venerdì meteo variabile con tendenza ad ampie schiarite. Ci sarà spazio per ulteriori piovaschi o deboli piogge nelle tirreniche centro meridionali, ma nulla più. Il vento è previsto in rinforzo dai quadranti occidentali e le temperature minime registreranno un generale aumento.
PEGGIORA FORTE NEL WEEKEND: a partire da sabato subentrerà un’intensa fase di maltempo a cominciare dalle regioni settentrionali, poi in estensione alla Sardegna e alle centrali tirreniche. Non appena l’affondo freddo iberico traslerà verso est, portando l’aria fredda anche su di noi, si scaverà un’ampia area di Bassa Pressione che porterà brutto tempo un po’ ovunque e un netto calo delle temperature. Sarà l’occasione per le prime importanti nevicate sui nostri rilievi e non certo a quote proibitive.